Alcedo prende Aeromeccanica Stranich da Ape private equity

Nuova operazione per Alcedo sgr. 

Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Maurizio Masetti (nella foto) ha acquisito Aeromeccanica Stranich, società specializzata nella progettazione e produzione di ventilatori industriali e impianti di depolverazione, ceduta da Assietta Private Equity sgr che sta dismettendo tutte le partecipate del fondo MC2 Impresa.

L’operazione è stata condotta con il fondo Alcedo IV, che vi ha investito 10 milioni di euro. Si tratta del terzo investimento del quarto fondo da 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio di quest’anno.

Dopo il passaggio, Andrea Ferroni, amministratore delegato e azionista di maggioranza della società, rimarrà alla guida dell’azienda, confermando il suo pieno coinvolgimento nella gestione dell’attività.

Assietta aveva investito in Aeromeccanica Stranich nel 2013 (si veda altro articolo di BeBeez) e a oggi possedeva il 49% del capitale. Con la cessione ad Alcedo, Assietta incassa un ritorno di due volte il capitale investito.

La società, che ha chiuso il 2015 con 24.8 milioni di ricavi, dai 21,7 milioni del 2014, con un ebitda di 3 milioni, da 2,7 milioni, e una posizione finanziaria netta positiva per 2,3 milioni. Il gruppo opera attraverso i due siti produttivi di Sesto San Giovanni e Pioltello, entrambi in provincia di Milano, e con il supporto di Alcedo punta ad espandersi da un punto di vista geografico e commerciale, da attuarsi sia per linee interne che attraverso acquisizioni in Italia e all’estero.

Nell’operazione Deloitte si è occupata delle due diligence finanziarie e fiscali per Alcedo, mentre advisor finanziari di venditore e azienda sono stati Crowe Horwath e Next Advisors, con il responsabile Paolo Ragazzi.

Noemi

SHARE