Avio con Rothschild ripensa alla quotazione

Il gruppo del settore aerospaziale Avio chiude il 2015 con ricavi aumentati del 25% a 280 milioni di euro e un utile netto di 7 milioni e torna a pensare alla quotazione, affiancato dall’advisor Rothschild.

Potrebbe infatti essere questa, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, una delle strade che il fondo Cinven, proprietario dell’81%, potrebbe percorrere per valorizzare l’investimento, fatto dieci anni fa. Un’altra potrebbe invece la vendita della quota, corteggiata da alcuni player come la francese Safran, la tedesca Ohb e da Finmeccanica, che ha il 14% di Avio.

L’ad Mauro Moretti, a questo proposito, ha detto lo scorso 28 aprile che la sua offerta per Avio “è risultata non soddisfacente” e che al momento la “forbice” tra la domanda e l’offerta “non è colmabile”.

“Non c’è la domanda” di un prezzo, ha replicato ieri a Moretti Roberto Italia (nella foto), senior advisor di Cinven, e ha aggiunto: “Riceviamo molte manifestazioni d’interesse per un’azienda unica in un settore unico” ma che al momento stiamo lavorando “per sviluppare Avio, vorremmo che il Vega facesse 6 lanci all’anno”.

Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano ma non confermate, nell’offerta a Cinven Finmeccanica avrebbe dato al 100% di Avio un valore inferiore ai 200 milioni, mentre l’aspettativa di Cinven sarebbe più vicina ai 300 milioni.

SHARE