Idea ccr acquisisce il 51% di Sinterama

IDeA Corporate Credit Recovery I, il fondo dip gestito da IDeA Capital Funds SGR, acquisisce il controllo di Sinterama, storica società italiana operante nella produzione di fili e filati in poliestere, affiancata nell’operazione da Leonardo & Co-Houlihan Lokey nel ruolo di advisor finanziario.

In particolare, IDeA CCR I ha perfezionato l’acquisto del 51% del pacchetto azionario della società, affiancando l’attuale compagine azionaria nell’ambito dell’operazione di rilancio del gruppo.

Per Leonardo & Co-Houlihan Lokey ha agito un team composto da Pietro Braicovich, Andrea Mainetti, Francesco Neri e Mattia Battilocchio.

Sinterama è attiva, a livello europeo, nella produzione di fili e filati in poliestere colorati per qualsiasi tipo di esigenza legata alla produzione di tessuti per automotive, arredamento, abbigliamento e impieghi tecnici. Il gruppo, con unità produttive in Italia, Bulgaria, Brasile e Cina ed il centro ricerca e sviluppo automotive nel Regno Unito, ogni anno produce oltre 30 mila tonnellate di filo in 1200 diverse tipologie, impiega 900 dipendenti e si affida ad una rete di vendita formata da oltre 100 persone fra commerciali ed agenti, in grado di seguire più di 1200 clienti in 70 Paesi diversi.

L’ingresso del Fondo IDeA CCR I ha lo scopo di facilitare il percorso di crescita e sviluppo di Sinterama, valorizzando l’importante know-how tecnologico e produttivo, che costituiscono una parte importante del patrimonio della Società. 

Alla guida del rilancio di Sinterama è confermato l’ing. Guglielmo Fiocchi, nominato Amministratore delegato nel Marzo del 2016. Il nuovo Consiglio di Amministrazione si completa con Paolo Piana, presidente non esecutivo della società, Francesco Gori (nella foto), managing director del fondo IDeA CCR I, Federico Giribaldi e Paolo Gramaglia.

Nell’operazione di ristrutturazione ed investimento Franco Carlo Papa è stato nominato dalla società quale professionista indipendente per l’attestazione del Piano di Risanamento.

Noemi

SHARE