Legalcommunity Finance Awards, ecco i vincitori

Autorevoli operatori della finance community italiana si sono riuniti questa sera, 25 febbraio, presso il Museo Diocesano di Milano per celebrare la XIV edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la terza volta, sull’eccellenza dell’advisory legale attiva nel comparto finanziario.

L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con Accuracy e Footprintlegal.

 

La serata ha visto la presenza di circa 700 persone, tra general e legal counsel di prestigiose aziende, bankers, advisor finanziari, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione e ovviamente loro, i protagonisti del settore: specialisti della materia di law firm italiane e internazionali, premiati da una autorevole giuria.

 

 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

STUDIO DELL’ANNO
BonelliErede
Il dipartimento finance dello studio ha professionisti ritenuti dal mercato leader nelle rispettive aree di attività della materia. È stato inoltre protagonista di alcune delle operazioni più ricche e importanti dell’anno e di recente, ha messo a segno un lateral hire di peso, rafforzando ancora di più l’expertise. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Andrea Arosio – Linklaters
Ha fatto il pieno di segnalazioni e commenti postivi, da clienti e controparti. «È decisamente un’eccellenza nel settore – dichiara una voce -. Ha un approccio commerciale e pro-attivo, ottimo anche con la controparte. È sempre un piacere lavorare con lui».

 

STUDIO DELL’ANNO BANKING
Legance
Considerato un’eccellenza in tutti i settori del mondo finanziario, quest’anno il team della firm italiana ha primeggiato, secondo il giudizio di mercato, nell’area banking. Secondo i clienti, lo studio ha dei professionisti capaci di fare la differenza.

 

AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Andrea Novarese – Latham & Watkins
È stato segnalato e apprezzato da autorevoli bankers, sia clienti che controparti. Oltre al (largo) consenso di mercato, il professionista annovera numerose operazioni, tra cui finanziamenti bancari dall’ingente valore economico.

 

STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Protagonista di alcune delle operazioni più importanti dell’anno sul versante project, il team, secondo i clienti, ha una consolidata preparazione nel settore e una precisa conoscenza del mercato.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Rosella Antonucci – Legance
Il mercato la considera una star del project finance. Secondo i clienti «ha un approccio problem solving. Segue la pratica con costanza, precisione e dedizione».

 

STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Clifford Chance
Protagonista a livello internazionale nel mondo finanziario, anche nella penisola lo studio ricopre un ruolo di leader nel mercato. Quest’anno si è particolarmente distinto nell’ambito del debt capital markets. Secondo i clienti, «le competenze dei professionisti sono una garanzia di qualità».

 

AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Cristiano Tommasi – Allen & Overy
Tra i più attivi in materia, ha seguito numerose e importanti emissioni di bond per un valore aggregato di svariati miliardi di euro. «Dotato di esperienza, competenza, tempestività, disponibilità, è – secondo i clienti – formidabile in questo settore».

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Lombardi Molinari Segni
Operazioni di alto profilo, consenso di mercato e track record di qualità. Queste le caratteristiche emerse sul conto dello studio che, a detta di molti, rappresenta l’eccellenza legale italiana in ambito finance restructuring.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Giulia Battaglia – Chiomenti
«Abile nel guidare il processo, attiva nel suggerire i temi negoziali». L’avvocata, oltre a seguire operazioni di rilevanza economica e strategica, è stata anche tra le più segnalate e apprezzate dal mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO NPL
Orrick Herrington & Sutcliffe
Il team vanta un significativo track record in materia. Nell’ultimo anno, ha assisto ad esempio oltre 25 banche italiane, come originator, unitamente ai rispettivi advisor finanziari, in una operazione di cessione pro-soluto di portafogli di npl per un importo aggregato di 300 milioni.

 

AVVOCATO DELL’ANNO NPL
Bruno Cova – Paul Hastings
Stimato da clienti e competitor, considerato all’unanimità un vero specialista della materia, l’avvocato è stato protagonista della gestione di npl dall’ingente valore economico. 

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi
La materia rappresenta il core business dell’attività. Lo studio, infatti, assiste banche, imprese, società di gestione e altri intermediari finanziari, su tematiche regolamentari riguardanti la prestazione di servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi, anche su base transfrontaliera. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Luca Zitiello – Zitiello e Associati
Per molti clienti è un vero punto di riferimento. «Ha una rilevante sensibilità alle dinamiche del mercato e possiede una profonda conoscenza della regolamentazione».

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Definito un punto di riferimento nel mondo finance italiano, lo studio si distingue anche per l’attività di contenzioso. Di recente, ha assistito una banca straniera in tutti i procedimenti giudiziari pendenti nei confronti di alcune società di una nota multinazionale. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Giuseppe Lombardi – Lombardi Molinari Segni
«Autorevole e determinato», è considerato uno dei maggiori litigator italiani. Sul fronte finance, ha seguito numerose banche d’affari in una serie di questioni legali riguardanti procedimenti in Italia e all’estero, nonché indagini penali ad essi connessi.

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCE PENALE
Alleva & Associati
Quando si parla di penale societario, il nome dello studio è sempre tra i primi che vengono in mente a clienti e osservatori del mercato. Sul fronte finanziario, è stato protagonista di cause di rilievo economico e mediatico.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE PENALE
Massimo Dinoia – Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi
Nome noto nel panorama del diritto penale d’impresa, nel corso dell’anno, il professionista ha seguito numerose aziende e imprenditori coinvolti in complicate inchieste giudiziarie per reati finanziari. 

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCE SHIPPING
Norton Rose Fulbright
Numerosi clienti e osservatori del mercato indicano lo studio tra i più affermati e quotati nel settore, grazie al track record dei professionisti dedicati alla materia.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE SHIPPING
Furio Samela – Watson Farley & Williams 
Il mercato lo considera uno specialista del settore. Nell’ultimo anno è stato protagonista di un’operazione di prestigio che ha visto il coinvolgimento di soggetti italiani per la costruzione di un’unità navale ad altro contenuto tecnologico.

 

PREMIO ALL’ECCELLENZA
Francesco Ago – Chiomenti
«Sempre presente e professione. Ha una consolidata esperienza nel finance, campo nel quale è tra i più affermati in Italia». È quanto dichiara un cliente sul suo conto. Molti lo considerano un “guru” della materia.

 

COUNTRY AWARDS
Grimaldi Studio Legale
Nel corso del 2015, lo studio ha messo a segno due lateral hire di peso nella propria sede londinese. Questa operazione ha fatto crescere il prestigio e l’attività dello studio italiano nella city, ovvero nel cuore finanziario d’Europa.

 

FINANCE RESTRUCTURING BEST PRACTICE
Alessandro Fosco Fagotto – Pedersoli & Associati
La sua riconosciuta expertise ha di certo contribuito a portare il suo studio nel gotha dell’eccellenza nel finance restructuring. Apprezzato dai clienti per la sua abilità negoziale, «è abile nel sbloccare situazioni negoziali problematiche e complesse».

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Sempre più alle prese in operazioni di natura finanziaria come banking e project finance, la practice sta diventando un asset strategico per lo studio. Secondo l’opinione di mercato il team è «preciso, scrupoloso e attento al dettaglio».

 

AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Carmine Oncia – Grimaldi Studio Legale
Si dice di lui: «ha la capacità di trovare soluzioni facili a problemi complessi». Nel corso dell’anno ha seguito numerose operazioni di importante valore economico. Secondo l’opinione di molti, è un “astro nascente” del mercato. 

 

STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
L’ingresso di due soci, a settembre 2014, è coinciso con l’apertura di un practice group dedicato al finance. Il gruppo adesso conta 14 professionisti ed è attivo in tutte le specializzazioni della materia.

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Valerio Fontanesi – Shearman & Sterling
Considerato dal mercato una giovane promessa, secondo i clienti «è un ottimo referente, capace di creare un rapporto costruttivo basato sulla fiducia».

 

 

 

Deal dell’anno
—————————–

PROJECT FINANCE DEAL OF THE YEAR
Metro 4 Milano
A luglio 2015 sono stati sottoscritti i documenti finanziari per la prima erogazione del finanziamento per la costruzione e la gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano per un valore complessivo di 516 milioni di euro. Operazione di alto profilo che ha contribuito allo sviluppo dell’infrastruttura della città. 

I Protagonisti:

Advisor legali: Gianni Origoni Grippo CappelliLeganceMcDermottValaguzza Studio Legale

Società: M4Salini ImpregiloComune di Milano

Banche: Banca IMIBnp ParibasCrédit AgricoleMPS CapitalNatixisUniCredit

 

DCM DEAL OF THE YEAR
Bond Gtech
L’operazione rappresenta il più grande bond da parte di un emittente italiano nel mercato dei capitali internazionale. Si tratta del Bond Gtech dal valore di 5,2 miliardi.

I Protagonisti:

Advisor legali: Shearman & SterlingWhite & Case

Società: Gtech

Banche: Credit SuisseCitigroupBarclays Bank

 

BANKING DEAL OF THE YEAR
Finanziamento Autogrill
Il primo operatore nei servizi di ristorazione per chi viaggia ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento del valore complessivo di 600 milioni di euro. Il finanziamento, articolato in una linea term amortizing ed una revolving, ha avuto, secondo gli operatori, forte impatto sul mercato.

I Protagonisti:

Advisor legali: Latham & WatkinsClifford Chance

Società: Autogrill

Banche: MediobancaBanca IMIBanca Popolare di MilanoBnp ParibasCrédit Agricole, Ing BankRabobankUniCredit

 

FINANCE RESTRUCTURING DEAL OF THE YEAR
Ristrutturazione Ferroli
L’operazione è la prima di questo tipo a essere realizzata in Italia e rappresenta un nuovo modello di cooperazione tra operatori di mercato per il salvataggio e il rilancio di imprese in crisi. Parliamo della ristrutturazione Ferroli.

I Protagonisti:

Advisor legali: BonelliEredeLombardi Molinari SegniGambino Repetto & Partners

Società: FerroliAttestor CapitalOxy Capital Italia 

Banca agente: Credito Fondiario

Advisor fiscali: Mercanti Dorio

Advisor finanziari: MediobancaRothschild 

Advisor industriali: KpmgRoland Berger

Legalcommunity Finance Awards, ecco i vincitori

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram