NB Renaissance acquista le macchine da taglio di Comelz

NB Renaissance Partners, il private equity italiano di Neuberger Berman, ha rilevato dalla famiglia Zorzolo una quota di maggioranza in Comelz, azienda attiva nella produzione di macchine da taglio per l’industria calzaturiera e della pelletteria. La famiglia Zorzolo manterrà una quota di minoranza e continuerà a ricoprire un ruolo strategico nella gestione dell’azienda.

Con sede a Vigevano, uno dei più rinomati distretti calzaturieri in Europa, Comelz conta oltre 75 anni di storia ed è riconosciuta globalmente per i suoi prodotti ad alto livello tecnologico e la sua capacità di innovare e ripensare le tecniche di taglio e di lavorazione della pelle e dei tessuti. Oggi la società impiega circa 160 persone che operano nei due siti produttivi dell’azienda e genera la maggioranza dei suoi ricavi dalle vendite all’estero, anche attraverso un network internazionale di società controllate e di distributori.

Negli ultimi anni Comelz ha continuato a crescere, incrementando le vendite da circa 23 milioni di euro nel 2012 a 50 milioni di euro circa attesi per il 2017 (tasso di crescita annuo del 16%).

Nb Renaissance partner ha agito con un team composto da Marco Cerrina Feroni (Senior Partner, nella foto a sx), Fabio Canè (Senior Partner, nella foto a dx) e Michele Quaranta (Principal).

NBRP è stata assistista da Fineurop Soditic quale debt advisor, con un team composto dal partner Umberto Zanuso con Ilenia Furlanis, da Bain & Company come advisor commerciale e da EY quale advisor contabile e fiscale.

L’operazione di acquisizione è stata finanziata da UniCredit, Banco BPM, Banca Ifis e MPS Capital Services.

Comelz è stata assistita da PwC (advisor finanziario, legale e fiscale).

SHARE