ROBO-STOX ED ETF SECURITIES LANCIANO UN ETF NELLA ROBOTICA

ETF Securities, provider indipendente di Exchange Traded Product, ha avviato una partnership con Robo-Stox, società di classificazione globale del settore della robotica e del mercato dell’automazione, per il lancio del primo ETF europeo nel settore automazione e robotica globale in Italia.

L’indice ROBO-STOX Global Robotics and Automation UCITS, quotato ora in Borsa Italiana, è stato creato da Robo-Stox sulla base del proprio sistema di classificazione del settore automazione e robotica e permette di investire nei settori con un'ampia diversificazione dei prodotti. Comprende 82 società che operano nel settore automazione e robotica globale in tutte le principali regioni mondiali e le componenti sono selezionate attraverso il database di classificazione industriale Robo-Stox che si basa su una serie di filtri; tra l’altro queste imprese devono essere quotate in una Borsa valori riconosciuta e soddisfare i criteri minimi in termini di capitalizzazione del mercato e volumi di negoziazione medi giornalieri.

L’indice adotta un approccio ponderato su due livelli e distingue tra i “pure play” nel campo della robotica (ovvero i titoli guida nel settore, che oggi rappresentano il 40% dell’indice) e le società che operano parzialmente nella robotica (attualmente il 60% dell’indice). I titoli che compongono l’indice vengono riesaminati e ribilanciati ogni trimestre.

«Questa soluzione di investimento offrirà un portafoglio globale di società quotate nel settore automazione e robotica che operano in segmenti consolidati ed emergenti con la massima diversificazione per paesi, settori e capitalizzazione di mercato», ha commentato Massimo Siano (nella foto), direttore responsabile per il Sud Europa, ETF Securities.

Noemi

SHARE