Stefano Focaccia da Bnl entra nel Fondo salva-imprese come socio

Dopo l’avvio ufficiale nel giugno scorso, avvenuto con la nomina dei manager Andrea Morante, ex Credit Suisse, quale presidente e Francesco Conte, ex Bc Partners e Morgan Stanley, nel ruolo di amministratore delegato, cominciano a prendere forma anche le prime linee del nuovo fondo di turnaround della Cassa Depositi e Prestiti denominato “Fondo salva-imprese”.

Nel management, secondo quanto appreso da financecommunity.it, entra infatti Stefano Focaccia (nella foto) nel ruolo di socio. Con lui entrano anche un altro professionista, sempre come socio, proveniente dal private equity, e una figura junior, con carica effettiva a partire dal 17 ottobre prossimo. 

Focaccia è stato dal 2013 Head of special situations in Bnl Bnp Paribas, in precedenza, dal 2008 al 2013, il professionista è stato director in EY, sempre nel restructuring, dopo un passaggio in GE Capital nel 2007 nel dipartimento capital markets.

Il nuovo fondo, realizzato da governo e Cdp con la consulenza di Orlando Barucci di Vitale & Co. nasce con l’obiettivo di selezionare imprese prevalentemente di media dimensione – fra i 50 e i 500 milioni – che siano sottocapitalizzate ma con un business solido e riportarle sul mercato scongiurando eventuali e possibili fallimenti. In Italia, secondo i dati Aida, ci sarebbero 489 imprese che fatturano fra i 50 milioni e il miliardo, con debiti netti sopra gli 80 milioni.

L’operatività del nuovo veicolo dovrebbe partire già nelle prossime settimane, per concludere, si diceva in estate, almeno 15-20 operazioni fra i 20 e i 100 milioni l’una.

Noemi

SHARE