Valerio Perinelli nuovo direttore generale di SACE BT

Dal primo aprile Valerio Perinelli (nella foto) sarà il nuovo Direttore Generale di SACE BT, società interamente controllata da SACE (Gruppo CDP) specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione. La nomina è stata approvata dal consiglio di amministrazione di SACE BT.

Perinelli, 46 anni, ha un’esperienza ventennale con crescenti e diversificate responsabilità all’interno di Euler Hermes, primo operatore mondiale dell’assicurazione del credito, sia in Italia che all’estero. Nell’ultimo biennio ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Euler Hermes UK & Ireland, dopo essere stato di base in Francia per otto anni alla guida della direzione commerciale e marketing a livello mondiale della World Agency, l’unità di Euler Hermes responsabile per gli affari multinazionali, facendo parte del comitato direttivo della società.

Con questa nomina, che fa seguito a quella di Michele Capitani a Chief Financial Officer di SACE, si completa la squadra del Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, a cui è affidato il compito di implementare il Piano Industriale 2016-2020 recentemente approvato.

Un piano che ha confermato la strategicità delle attività di SACE BT e assegnato alla compagnia – che ha chiuso il 2016 con un ROE dell’8,7% – l’obiettivo di mobilitare 27 miliardi di euro di risorse entro il 2020, il 20% in più del precedente quinquennio, rifocalizzando la propria offerta commerciale su export e internazionalizzazione, con nuove soluzioni digitali e una maggiore integrazione e sinergia con l’offerta delle altre società del Gruppo CDP.

Noemi

SHARE