sabato 25 gen 2020
HomeScenariIl gruppo insuretech B3i lancia una società in Svizzera. Generali tra i fondatori

Il gruppo insuretech B3i lancia una società in Svizzera. Generali tra i fondatori

Il gruppo insuretech B3i lancia una società in Svizzera. Generali tra i fondatori

Il progetto insuretech B3i prende forma. La Blockchain Insurance Industry Initiative, un’iniziativa di cui fa parte anche Generali improntata alla collaborazione promossa da 15 assicuratori e riassicuratori globali per esplorare e testare il potenziale della blockchain nel settore, ha annunciato infatti la costituzione di B3i Services AG a Zurigo, società che punta a costituire l’ecosistema IT per le transazioni assicurative. Gerhard Lohmann (nella foto), cfo of Reinsurance di Swiss Re, è stato nominato presidente.

Fondata con l’obiettivo di esplorare il potenziale delle tecnologie distributed ledger per il mercato assicurativo e riassicurativo, la startup B3i ha come soci fondatori oltre a Generali anche Achmea, Aegon, Ageas, Allianz, Hanover Re, Liberty Mutual, Munich Re, SCOR, Swiss Re, Tokio Marine, XL Catlin e Zurich Insurance Group.

Lo scorso anno B3i ha completato con il suo primo prodotto, un prototipo per la gestione dei contratti di riassicurazione catastrofale nel ramo Property per rendere le transazioni più rapide ed efficienti e sicure rispetto ai modelli attuali. Le prime operazioni sulla piattaforma sono attese per la fine del 2018, parallelamente allo sviluppo di diversi altri prodotti.

La costituzione di B3i Services AG, spiega il gruppo, è il punto di partenza per la prossima fase dell’iniziativa e nei prossimi mesi l’azienda raccoglierà capitali supplementari da un ampio spettro di partecipanti al settore assicurativo.

Per Jaime Anchùsteguì, Generali Group Chief Operations & Insurance Officer, questo è “un traguardo importante nella roadmap dell’iniziativa B3i che consolida l’eccellente lavoro svolto, grazie alla forte collaborazione del settore, durante il primo anno di attività. Questo passo pone le basi infrastrutturali, finanziarie e operative, per accelerare lo sviluppo di soluzioni blockchain destinate all’ecosistema assicurativo. Rappresenta la conferma che noi, operatori storici, stiamo valutando seriamente le nuove tecnologie al fine di consentire il cambiamento strutturale nei nostri modelli operativi. La costituzione di B3i Services Ag, consente un ulteriore rafforzamento dell’iniziativa attraverso l’apertura a nuovi azionisti e nuovi fondi”.ti”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.