martedì 29 set 2020
HomeScenariAmbienta lancia fondo absolute return long/short focalizzato su sostenibilità

Ambienta lancia fondo absolute return long/short focalizzato su sostenibilità

Ambienta lancia fondo absolute return long/short focalizzato su sostenibilità

Ambienta Sgr lancia il primo fondo absolute return, denominato Ambienta X Alpha.

Ambienta X Alpha, si legge in un comunicato, “si concentrerà principalmente sui mercati europei e statunitensi, assumendo posizioni generatrici di alpha long e short”.

Il fondo “adotterà una rigorosa filosofia di investimento, assumendo posizioni long su quelle società che presentano forti vantaggi competitivi e sono pronte a capitalizzare sui megatrend della sostenibilità”. Al contrario, “il fondo assumerà posizioni short su società deboli anche perché minacciate dai trend ambientali, ovvero su società sopravvalutate per dubbi meriti ambientali”.

Il team Ambienta dedicato alla sostenibilità e alla strategia, guidato da Fabio Ranghino, ha sviluppato un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale proprietario e strutturato su tre livelli, progettato specificamente per i mercati azionari, come già fatto in precedenza con la metodologia proprietaria Eia (environmental impact analysis) per il private equity.

Ambienta X Alpha è gestito da un team guidato da Fabio Pecce, chief investment officer, affiancato da Andrew Benson, Joel Bird, Francesco Cavallo e Rob Moore. Il team è basato a Londra.

Nino Tronchetti Provera (nella foto), managing partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “La sostenibilità sta rivoluzionando l’intera economia e modificando il posizionamento competitivo di aziende private e pubbliche in ogni settore e in ogni area geografica. Pertanto, gli investimenti sostenibili non sono solo la cosa giusta da fare, ma rappresentano anche una lungimirante e solida scelta di business”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.