lunedì 25 mag 2020
HomeScenariAzimut Libera Impresa lancia iniziativa per supportare esercizi commerciali

Azimut Libera Impresa lancia iniziativa per supportare esercizi commerciali

Azimut Libera Impresa lancia iniziativa per supportare esercizi commerciali

Azimut Libera Impresa Sgr (Ali) lancia “Azimut Sostieni Italia”, un’iniziativa per supportare le attività imprenditoriali commerciali particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus Covid-19.

“Azimut Sostieni Italia”, si legge in un comunicato della holding guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Paolo Martini (nella foto), prevede un nuovo veicolo d’investimento studiato da Azimut per far
confluire capitali privati direttamente alle attività commerciali territoriali che attraversano un periodo di difficoltà finanziaria e hanno necessità di supporto alla ripresa delle attività.

I capitali vengono raccolti attraverso una campagna su MamaCrowd, piattaforma di equity crowdfunding ideata e gestita da SiamoSoci, di cui Azimut è azionista.

Il veicolo opera secondo le seguenti fasi:
• raccoglie il capitale degli investitori tramite la piattaforma MamaCrowd;
• seleziona gli esercizi meritevoli di accedere al veicolo;
• sottoscrive con gli esercizi selezionati accordi di partecipazione della durata massima di quattro anni;
• al termine dei contratti, può restituire agli investitori il capitale investito più una componente dei ricavi generata dagli esercizi durante i quattro anni.

Vengono incluse nel veicolo attività commerciali quali ristoranti, bar e società di catering che abbiano un track record e un merito creditizio di qualità: la selezione degli esercizi è gestita dal team corporate di Azimut.

La soglia di ingresso per gli investitori è di 1.500 euro e l’obiettivo di raccolta totale è pari a 8 milioni di euro. Il veicolo prevede in questo modo di supportare circa 70 esercizi commerciali, con un ticket medio di circa 100mila euro.

“Azimut non riceverà alcuna commissione, se non quella una tantum che andrà a coprire i costi di costituzione del veicolo e dell’operatività”, ha precisato Martini.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.