mercoledì 03 giu 2020
HomeScenariBanca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia

Banca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia

Banca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia

Banca popolare Etica, la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, continua a crescere in Sicilia, dove è presente con una filiale a Palermo, un banchiere ambulante per la Sicilia Orientale e tre gruppi di soci attivi che promuovono la finanza etica sul territorio.

Anche la società di gestione del risparmio del gruppo, Etica Sgr, è presente nell’isola da due anni con un referente per il Sud che ha sede a Palermo.

A luglio 2017 Banca Etica registra in Sicilia 20 milioni di euro di raccolta diretta, 60 milioni erogati in 10 anni a favore di famiglie e imprese, tra cui oltre 4 milioni di erogazioni nell’ambito del progetto Jeremie che ci ha permesso di utilizzare fondi UE per sostenere finanziariamente 59 imprese sociali (in gran parte startup), 6 milioni di fondi comuni d’investimento etici di Etica Sgr raccolti dalla rete Banca Etica. Ma anche 1.100 soci 1,4 milioni di capitale sociale.

“Nei primi 10 anni della finanza etica in Sicilia Banca Etica ha erogato nel complesso circa 60 milioni di euro di finanziamenti a favore di famiglie e imprese sociali che promuovono la legalità, il riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, l’innovazione e la cooperazione sociale, la promozione della cultura e della qualità di vita, la tutela dell’ambiente – dice Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica -. Abbiamo gestito i fondi Jeremie e sostenuto due fondazioni di Comunità nel loro percorso di avvio e infrastrutturazione: Messina e Val di Noto – stiamo lavorando alla conclusione di un accordo che ci vedrà impegnati con soggetti che operano nel territorio per la riqualificazione del quartiere Ballarò e dei Cantieri Culturali della Zisa”.

Tags
Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.