lunedì 28 set 2020
HomeScenariBanca Sella, in primo semestre utile netto in calo, pesano rettifiche per Covid-19

Banca Sella, in primo semestre utile netto in calo, pesano rettifiche per Covid-19

Banca Sella, in primo semestre utile netto in calo, pesano rettifiche per Covid-19

Banca Sella (nella foto, l’amministratore delegato Massimo Vigo) ha archiviato il primo semestre con un utile netto in calo a causa delle rettifiche prudenziali dovute all’impatto sull’economia della pandemia da coronavirus Covid-19.

L’utile netto, si legge in un comunicato dell’istituto piemontese, è sceso a 15,5 milioni da euro, rispetto ai 20 milioni di un anno prima; le rettifiche prudenziali per il rischio di credito ammontano a 11 milioni di euro.

La raccolta diretta è cresciuta del 2,4%, a 11,3 miliardi, mentre la raccolta globale è aumentata dello 0,8%, a 28,1 miliardi e la raccolta netta del 2,6%, a 723 milioni. Gli impieghi sono scesi dello 0,8%, a 7,3 miliardi di euro. Il margine di interesse è calato del 2%, a 74,3 milioni. I ricavi netti da servizi sono diminuiti del 2,6%, a 99,3 milioni. Il margine di intermediazione è cresciuto dell’1,9%, a 184,6 milioni, “grazie al buon andamento dell’attività finanziaria, alla diversificazione del modello di business della banca e all’efficacia delle soluzioni digitali”.

Npl ratio netto stabile al 3,5% e Texas ratio in calo al 51,8%.

Il costo del rischio di credito nel semestre è stato pari a 72 centesimi di punto, di cui 30 centesimi relativi all’impatto delle rettifiche per i futuri effetti del Covid-19.

In linea con l’aggiornamento del 28 luglio della raccomandazione della Bce, la banca non proporrà di procedere alla distribuzione di dividendi fino all’anno prossimo, ma “è pronta a ripristinare la politica di distribuzione dei dividendi relativi all’esercizio 2020 e all’esercizio 2019, questi ultimi allocati a riserve nel 2020, subordinatamente alle indicazioni che verranno fornite in merito dall’autorità di vigilanza successivamente all’1 gennaio 2021”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.