Il Gruppo BIP nella business due diligence di Inxpect per Fondo Italiano d’Investimento, 8a+ Investimenti e 360 Capital
Laura Amadesi di MeA Consulting la società di Bologna boutique di consulenza strategica di recente entrata nella sfera del Gruppo BIP (Business Integration Partners) insieme a Federico Falco hanno seguito la business due diligence di Inxpect, primo produttore mondiale di sensori radar per applicazioni industriali, con un portafoglio di oltre 20 brevetti internazionali, e una pipeline di tecnologie di imaging radar in 3D che permettano l’utilizzo della robotica collaborativa in numerosi segmenti applicativi.
Inxpect ha appena raccolto 17 milioni di euro in un “Series B round” da un pool di investitori tra cui Fondo Italiano Tecnologia e Crescita “FITEC” gestito da Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A. in qualità di lead investor, e 8a+ Investimenti SGR S.p.A., attraverso il fondo “8a+ Real Innovation Plus”, con l’advisory di Banca Generali, insieme a 360 Capital, che aveva già investito nella startup nel 2019.
Advisor dell’operazione anche lo studio Portolano Cavallo, con un team composto dal partner Luca Gambini dal senior associate Giorgio Ferrero e dalla associate Ginevra Sforza per gli investitori Fondo Italiano d’Investimento e 8a+ Investimenti mentre Inxpect è stata assistita dallo studio legale Amato Ambrosini Associati, con il partner Ambra De Domenico.
Fondo Italiano d’Investimento è stato inoltre assistito da E&Y, con un team composto, quanto agli aspetti fiscali, dal partner Quirino Walter Imbimbo e dal senior consultant Luca Carmine Mercuri, e quanto alla financial due diligence, dal partner Marco Ginnasi e dal manager Rocco Autieri. Gli aspetti ESG e compliance sono stati seguiti da Anthesis Group, con il Managing Director Italia Roberto Salvati.