mercoledì 30 set 2020
HomeScenariCalciomercato, Moneyfarm lancia un algoritmo per valutare gli acquisti

Calciomercato, Moneyfarm lancia un algoritmo per valutare gli acquisti

Calciomercato, Moneyfarm lancia un algoritmo per valutare gli acquisti

Moneyfarm ha creato un algoritmo di valutazione del valore dei calciatori.

Moneyfarm Score, si legge in un comunicato della società di gestione del risparmio con approccio digitale, è stato elaborato esaminando circa cento colpi di mercato della scorsa estate, su cui si è costruito, in base alle statistiche dei giocatori a giugno 2019, un modello predittivo del valore del calciatore.

Si tratta di “un esperimento”, precisa la nota, “che vuole offrire ai tifosi una lettura più scientifica sugli acquisti della squadra del cuore, provando a fare luce su alcuni degli aspetti finanziari ed economici legati al calciomercato”.

Il Moneyfarm Score viene elaborato, basandosi su parametri quantitativi, tramite un modello
sviluppato grazie ad alcune delle metodologie e tecnologie che Moneyfarm è solita usare per la gestione degli asset finanziari. Il punteggio mira a offrire una valutazione relativa del colpo di mercato, cioè parametrata a quanto speso dal club e non solo al valore assoluto del giocatore.

Moneyfarm ha applicato al calcio le stesse modalità con cui opera per valutare i migliori asset finanziari da inserire nel portafoglio dei clienti. Il team di gestione Moneyfarm, infatti, ha sviluppato dei software e degli algoritmi che aiutano a prevedere le prospettive di rischio e rendimento di ogni asset.

Vincenzo Cuscito (nella foto), senior investment consultant di Moneyfarm, sottolinea che “nel calcio, come in finanza, i numeri non sono tutto ed esistono sfumature e aspetti intrinsechi che gli algoritmi non riescono a cogliere, per questo tutte le nostre scelte di investimento sono convalidate da una squadra di esperti. In entrambi i casi si tratta di un’attività che richiede una stima del costo opportunità di ogni asset e di prevedere il loro rendimento nel tempo. Per fare ciò è necessario analizzare la realtà attraverso i dati, osservare i numeri e trasformarli in trend grazie a statistiche e algoritmi. Lo score è un esperimento che mira a offrire ai tifosi uno spunto in più per valutare i colpi di mercato. Non vediamo l’ora di mettere il nostro algoritmo alla prova, così da poter raccogliere i dati necessari per affinarlo ulteriormente in vista delle prossime sessioni di mercato”.

Le statistiche di Moneyfarm sul calciomercato si potranno leggere, grazie alla collaborazione
con Dazn, sui siti di Calciomercato.com, Goal.com e Calcioefinanza.it.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.