Coima sgr acquista l’area Valtellina-Scalo Farini

Dopo quelle di Porta Nuova a Milano, Coima sgr, attraverso il nuovo Fondo dedicato COIMA Mistral, ha rilevato dal Fondo Olimpia Investment, gestito da Savills IM SGR, l’area Valtellina, porzione dello Scalo Farini sempre vicina a Porta Nuova, che rientra nel programma di riqualificazione urbana dei sette scali ferroviari promosso dal Comune di Milano e dalle Ferrovie dello Stato Italiane.

L’area comprende nel dettaglio una superficie di circa 60.000 mq vicino Via Valtellina. Unico conduttore fino a dicembre 2022 è l’Agenzia del Demanio, con spazi occupati dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia delle Dogane.

Lo Scalo Farini si trova nel quadrante nord ovest di Milano in una posizione strategica – vicina a due linee metropolitane e alla stazione ferroviaria ad Alta Velocità di Porta Garibaldi, e la  rigenerazione rappresenta la prosecuzione naturale del progetto Porta Nuova, co-sviluppato e oggi gestito da COIMA, area in cui negli ultimi 5 anni si è concentrato il 18% delle locazioni per uffici di Milano.

Si tratta di un progetto firmato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane e Savills che prevede la creazione di aree verdi per una parte sostanziale della superficie fondiaria e 37.900 mq di superficie che potrà essere sviluppata con progetti di coliving e student housing. Piano che il gruppo guidato da Manfredi Catella (nella foto) intende continuare, sempre co la collaborazione con Comune di Milano e Ferrovie dello Stato Italiane nell’ambito dell’iter amministrativo e del bando internazionale per selezionare lo studio di architettura che si occuperà del masterplan per impostare le linee guida dello Scalo Farini (407.000 mq). Il tutto con un’ottica di sviluppo sostenibile sul territorio attraverso un Sustainable Innovation Committee – un gruppo multidisciplinare istituito dalla sgr e che sarà attivo anche sul progetto dell’area Valtellina-Scalo Farini per approfondire ricerca e sviluppo dedicati all’innovazione e all’ambiente.

Noemi

SHARE