martedì 20 ott 2020
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Compass, i finanziamenti per auto e moto crescono del 24%

Compass, i finanziamenti per auto e moto crescono del 24%

Il settore della mobilita? a quattro e due ruote resta perno del sistema produttivo italiano: crescono infatti i finanziamenti per l’acquisto di auto e moto che, nel I semestre 2016, hanno registrato un significativo +24% rispetto allo scorso anno, con un erogato complessivo a fine anno che si stima arrivi a circa 14 miliardi di euro.

A rilevarlo è il quinto Osservatorio Compass sui venditori convenzionati e sul credito al consumo nel settore. A registrare la maggiore attesa di crescita nei prossimi 12 mesi e? proprio il comparto auto/moto con oltre la meta? degli intervistati (53,1%) che prevede una crescita nelle vendite. 

In particolare, a beneficiare maggiormente del supporto del credito al consumo sono le nuove immatricolazioni: il 66% dei privati ha richiesto un finanziamento per acquistare una vettura nuova e il 47% per un motociclo.

“Si riconferma il ruolo fondamentale che il credito al consumo ricopre a supporto delle vendite in molti settori – dichiara Luigi Pace, direttore centrale marketing e customer management – e questo vale maggiormente per l’acquisto di auto e motocicli poiche? il 56% dei clienti che hanno fatto ricorso a un finanziamento avrebbero in alternativa rinunciato a effettuare l’acquisto.”

Questo trend e? confermato in tutti i settori e, considerando l’intero mercato, rimane superiore al 50% la percentuale di coloro che non avrebbero portato a termine un acquisto senza il supporto del credito al consumo.

Gli italiani non rinunciano all’auto, ma spendono meno
L’autovettura di proprieta? resta il mezzo di spostamento preferito degli italiani (69%) che mediamente la usano per 2,68 spostamenti pro-capite al giorno, con una durata media di circa 1 ora per spostamento. Nel primo semestre 2016, le immatricolazioni delle autovetture, in ripresa del 19,4%, sono ancora fortemente orientate alle fasce piu? economiche, con oltre il 60% di city car e?utilitarie acquistate. Il risparmio per circa un italiano su due (49%) e? infatti la leva piu? importante per valutare l’acquisto di un’auto, non solo al momento dell’acquisto, ma soprattutto per la gestione e manutenzione ordinaria del mezzo. Anche i bassi consumi influenzano la scelta dei clienti (24%), ma quasi tre italiani su dieci (28%) non intendono rinunciare allo stile e all’estetica quando decidono quale modello acquistare.Praticita? ed economicita? guidano anche la scelta dei motocicli: oltre la meta? delle immatricolazioni nel primo semestre e? riconducibile a scooter. Innovazione fa rima con riduzione (dei consumi e dei costi): ibrido, noleggio a lungo termine e car-sharing, i nuovi trend.

Controllo da remoto e motori ibridi
Guardando ai principali trend innovativi che stanno caratterizzando il settore, al primo posto c’e? indubbiamente la scelta di puntare su motori elettrici/ibridi sia nel comparto del motociclo (51,2%) sia in quello dell’automotive (48,8%) per ridurre le emissioni.

L’attenzione per l’ambiente si coniuga anche con la volonta? di ridurre i costi: il noleggio a lungo termine e?, infatti, indicato come un ulteriore trend d’innovazione sul fronte auto (30%) e su quello moto (23,1%). Anche il servizio di car sharing, seppur limitato a contesti urbani piuttosto circoscritti, comincia ad essere indicato come un futuro orizzonte di sviluppo del settore e non sembra spaventare i convenzionati auto che, nell’84% dei casi, sostengono di non aver subito danni nelle vendite.

Motori ecologici e noleggio non sono le uniche tendenze del settore. In un mondo sempre piu? connesso, i clienti guardano con interesse alle applicazioni che consentono di gestire e controllare i veicoli da remoto, rendendoli sempre piu? connessi e multimediali (lo afferma il 46% dei convenzionati auto e moto).

Il settore del credito al consumo: uno sguardo d’insieme
A livello generale, il settore del credito a consumo crede fortemente nell’andamento positivo proprio e dell’intero Paese.

Per i prossimi 12 mesi, solo il 20% teme un peggioramento dell’attuale congiuntura, contro un 40,5% che crede nella ripresa economica; allo stesso modo, ben il 48,5% dei convenzionati intervistati prevede un aumento nelle vendite e solo l’8% teme una riduzione del proprio fatturato. Una fiducia basata sul buon andamento del primo semestre del 2016 che ha visto una crescita importante in termini di finanziato (+21,0% rispetto al primo semestre del 2015), per un totale di 9 miliardi di erogato, di cui ben 7,2 miliardi hanno riguardato i finanziamenti per l’acquisto di auto e moto.

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