Coop Alleanza cede le stazioni di servizio a Vega

Coop Alleanza 3.0 ha ceduto definitivamente il 100% delle quote della controllata Carburanti 3.0, che comprende una rete di 63 punti vendita dislocati in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Puglia, situati prevalentemente all’interno o in prossimità dei centri commerciali di Coop Alleanza, a Vega Carburanti

All’esito positivo dell’operazione ha contribuito PwC Deals in qualità di lead financial advisor per le attività di M&A (con i professionisti Antonio Dosa, Niccolò Cavina e Alberto Martinello) e Debt Advisory (con i professionisti Alessandro Azzolini, Antonella Lenza e Niccolò Morozzi), nonché per le attività di due diligence contabile e fiscale.

Il finanziamento è stato curato da un pool di banche quali Unicredit con il ruolo di Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner, Facility Agent; Banca IFIS Spa, Banco BPM Spa, UBI Banca, invece, con il ruolo di Mandated Lead Arrangers assistite da Dentons.

Alla struttura finanziaria dell’operazione ha contribuito anche Azimut Libera Impresa, con un team guidato da Gabriele Casati (nella foto) e composto da Niccolò Tanini, tramite il fondo di private debt Antares AZ I, che ha sottoscritto un prestito obbligazionario mezzanino. Azimut è stata assistita sul piano legale da Lombardi Segni e Associati e sugli aspetti contabili da Accuracy.

Nel perimetro dell’acquisizione è compresa anche la partecipazione al 40% di Energya Spa, società che opera da centrale d’acquisto dei prodotti petroliferi destinati agli impianti stradali di distribuzione carburante, a marchio Enercoop, di proprietà delle cooperative presenti sulla rete nazionale.

L’operazione, per Vega, s’inquadra nel piano di sviluppo perseguito nel corso degli ultimi anni e mira a consolidare la presenza della Società nelle aree ove è già presente e ad allargare il proprio network nelle aree geografiche limitrofe.

Nell’ambito dell’operazione, Vega si è impegnata a garantire il mantenimento dei posti di lavoro e a proseguire le politiche di vendita perseguite da Carburanti 3.0 rivolgendo particolare attenzione ai soci Coop.

Noemi

SHARE