Deloitte e PopVi nel passaggio di Perofil a Csp Group

Assistita da Deloitte nella due diligence finanziaria, CSP International Fashion Group, società quotata alla Borsa Italiana, produttrice di calze,collant, intimo, costumi da bagno, maglieria e bodywear, con i marchi Sanpellegrino, Oroblù, Lepel, Le Bourget, Liberti e Well, ha annunciato un accordo preliminare, sottoposto a condizioni sospensive, per l’acquisizione, attraveso una newco, di un ramo d’azienda della società Perofil, affiancata dalla direzione Corporate Finance di Banca Popolare di Vicenza.

Perofil, fondata a Bergamo nel 1910, produce, per diversi marchi, slip, boxer, t-shirt, pigiami, homewear, calze, fazzoletti, costumi da bagno, lingerie in seta ed altri materiali.

Nel 2016, Perofil S.p.A. ha realizzato un fatturato netto, afferente al ramo d’azienda conferito, di circa 14,4 milioni, con un EBITDA di circa 1,2 milioni. La previsione di fatturato netto su base annua per il 2017, del ramo d’azienda oggetto della proposta, è di circa 14,5 milioni di Euro con un EBITDA stimato in circa Euro 1,3 milioni, considerando però che la marginalità relativa alle vendite della stagione primavera estate 2017 rimarrà in capo al soggetto cedente.  Il fatturato della società è realizzato per oltre l’80% in Italia, esclusivamente attraverso il canale dettaglio, presso un’ampia e selezionata rete di punti vendita plurimarca specializzati, nonché presso department store in Italia e all’estero.

Lo sviluppo delle collezioni della società è realizzato completamente in Italia; la produzione è prevalentemente esternalizzata presso selezionati terzisti Italiani ed esteri, sempre con la supervisione diretta di personale altamente specializzato.

L’acquisizione del ramo d’azienda dovrebbe avvenire attraverso l’acquisto del 100% delle partecipazioni in una società di nuova costituzione (Newco) nella quale verrà preliminarmente conferito l’intero ramo d’azienda oggetto di offerta, costituito dall’attività aziendale relativa ai marchi Perofil, Luna di Seta e Bikkembergs in licenza, nonché a una parte dei contratti e dei beni relativi a tale attività; nello specifico, il ramo d’azienda oggetto del preliminare comprende i contratti con la rete di agenti ed i rapporti di lavoro relativi a tutto il personale attualmente alle dipendenze di Perofil, pari a 78 unità.

L’investimento previsto per l’operazione è stimabile in un range tra 9 e 10 milioni di Euro, comprensivi del valore di avviamento attribuito al ramo d’azienda, dei marchi di proprietà, delle immobilizzazioni materiali, del magazzino e delle passività che entreranno a far parte del perimetro conferito.

La copertura finanziaria dell’operazione sarà interamente garantita da finanziamenti a medio/lungo termine già nella disponibilità di CSP e il closing dell’operazione è indicativamente previsto entro la fine di maggio 2017. 

Con l’acquisizione della Newco e dopo l’acquisto del marchio “Cagi” nel 2012, il Gruppo CSP potrà accrescere la sua offerta nell’ambito dell’intimo, raggiungendo una significativa presenza nel mercato di fascia alta (marchio “Perofil” e marchio “Bikkembergs” in licenza) e integrando la propria offerta nell’ambito dell’intimo femminile grazie al marchio “Luna di Seta”. 

Noemi

SHARE