Fabio Balbinot nuovo cfo di Sia

Da inizio luglio, Fabio Balbinot (nella foto), già vice president di Fortress, ceo di Italfondiario e chief servicing officer di doBank (oggi doValue, leggi la notizia), è il nuovo chief financial officer di Sia, la società partecipata da Cassa depositi e prestiti attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle istituzioni finanziarie.

Oltre a lui, nella squadra guidata dall’ad Nicola Cordone entrano anche Monica Biccari da Pwc quale finance and administration director, che riporterà a Balbinot, e Adolfo Pellegrino finora in Bnl come Chief transformation officer e in precedenza in Unicredit come Global head of corporate organization, nel ruolo di chief customer operations officer.

I nuovi ingressi rientrano nel più ampio disegno che la Cdp starebbe organizzando per la società. A fine maggio scorso (leggi la notizia su financecommunity.it), la società guidata dall’ad Fabrizio Palermo aveva ufficiosamente avviato la scalata sulla società di servizi, con l’obiettivo di arrivare a una quota dell’83% acquisendo prima le quote in mano a F2i (17,05%) e Hat sgr (8,64%) salendo al 75% e poi avviando un’opzione call, per acquisire le quote di proprietà di Unicredit e Intesa Sanpaolo, complessivamente pari all‘8% circa. Una mossa che era stata considerata propedeutica a un ulteriore operazione straordinaria per Sia. Si è parlato di un’eventuale fusione con Nexi, il gruppo dei pagamenti digitali fresco di quotazione o una Ipo.

La società a febbraio aveva approvato il piano strategico al 2021, con un target di oltre 800 milioni di euro di fatturato.

Noemi

SHARE