martedì 10 dic 2019
HomeScenariFinancecommunity Awards 2019, i vincitori

Financecommunity Awards 2019, i vincitori

Financecommunity Awards 2019

Financecommunity Awards 2019, i vincitori

La prima Financecommunity week, organizzata a Milano da Financecommunity.it, si è chiusa con l’edizione 2019 dei Financecommunity Awards. La serata di gala è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mondo della finanza, dalle banche ai fondi di investimento, dagli asset manager agli advisor.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 900 persone, si è svolto nello spazio milanese del MegaWatt Court ed è stato organizzato in collaborazione con Accuracy, Intralinks, Tirreno Power insieme allo sponsor tecnico 7Gr.

I riconoscimenti, consegnati durante la serata dei Financecommunity Awards, sono stati attribuiti da una giuria che, insieme alla redazione di financecommunity.it, ha individuato le eccellenze del comparto finanziario che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni.

 

BANKER OF THE YEAR – in collaborazione con Deloitte Legal
Federico Imbert – Credit Suisse

Punto di riferimento e volto di Credit Suisse in Italia, è un veterano del settore e fra i banker più stimati del Paese. Anche quest’anno, il professionista conferma di saper essere un leader, un decision maker e un negoziatore, avendo seguito in prima persona alcuni dei deal miliardari dell’ultimo anno.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE EQUITY – in collaborazione con Legance
Valentina Pippolo – Alpha Private Equity

Stimata e apprezzata dal mercato, la professionista da quest’anno è stata nominata responsabile per l’Italia del private equity di cui fa parte fin dagli inizi. È stata anche la responsabile di due acquisizioni in Italia di due brand iconici.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY – in collaborazione con Legance
Advent International

Quest’anno, è stato Advent ad aver messo a segno due delle più grandi e importanti operazioni apparse sul panorama private equity italiano e cioè un’exit tramite IPO – fra le più grandi in Europa – e un’acquisizione dal valore vicino al miliardo di euro.

PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A – in collaborazione con Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Francesco Canzonieri – Mediobanca

Professionista dell’anno per il secondo anno consecutivo. Dallo scorso anno è global co-head della divisione Corporate & Investment Banking oltre che responsabile del Corporate Finance di Mediobanca. Nel corso dell’ultimo anno ha seguito come senior sponsor le più importanti operazioni italiane fra cui riorganizzazioni, fusioni strategiche e partnership a nove zeri.

TEAM OF THE YEAR M&A – in collaborazione con Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
J.P. Morgan

Nel corso dell’ultimo anno il team di M&A e Corporate Finance si è distinto in tutte le operazioni più significative, sia quelle più grandi sia quelle strategiche, affiancando aziende italiane e internazionali nella loro attività nel Paese o all’estero.

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR MID-MARKET M&A – in collaborazione con Intralinks
Lorenzo Astolfi – Alantra

Professionista dalla solida esperienza e competenza, guida una realtà che nell’ultimo anno è cresciuta molto, sia come rilevanza sia come presenza ai tavoli principali del comparto. Lui stesso ha seguito diverse delle operazioni gestite dalla società.

 

TEAM OF THE YEAR MID-MARKET M&A – in collaborazione con Intralinks
Mediobanca

Team sempre più strutturato e organizzato che si sta particolarmente distinguendo sul mercato. Ha completato alcune delle operazioni di maggiore successo nel Mid Cap degli ultimi 12 mesi, affiancando gli imprenditori italiani che hanno aperto il capitale o nelle loro acquisizioni anche crossborder.

BEST PRACTICE MARKET STRATEGY
Arkios Italy

Con la messa a segno di una importante acquisizione, questa società si prepara a diventare la prima investment bank del Mid Cap, capace di fornire un ampio raggio di soluzioni alle PMI clienti, sul mercato e non solo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT – in collaborazione con Cleary Gottlieb
Roberto Sambuco – Vitale & Co.

Con una specializzazione unica sul mercato, il professionista si conferma anche quest’anno come il leader del settore. È stato coinvolto nelle principali operazioni TMT dell’anno affiancando le più grandi aziende del comparto.

TEAM OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT – in collaborazione con Cleary Gottlieb
J.P. Morgan 

È un team che ha una expertise in questo mercato riconosciuta e apprezzata. Non a caso la banca è stata advisor in tutte le partite più importanti del settore, sia italiane sia crossborder.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCE PR
Luca Barabino – Barabino & Partners

Professionista che non ha bisogno di tante presentazioni, la sua leadership è fuori discussione, così come le sue abilità di networking, le competenze e l’expertise nel settore della comunicazione finanziaria.

TEAM OF THE YEAR FINANCE PR
Community 

Nell’ultimo anno e mezzo, la società, fra le principali del mondo della comunicazione finanziaria, ha seguito tutte le partite più rilevanti del Paese, assistendo clienti leader su scala italiana e internazionale e gestendo con successo la comunicazione in situazioni di crisi.

PROFESSIONAL OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKET – MTA – in collaborazione con Gatti Pavesi Bianchi
Francesco Spila – Mediobanca

Veterano del settore, di recente è stato promosso a responsabile ECM della banca. Ha partecipato nel corso degli ultimi anni a tutte le operazioni equity di elevato profilo completate con successo nel paese e a tutte le IPO iconiche completate sull’MTA.

TEAM OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKET – MTA – in collaborazione con Gatti Pavesi Bianchi
Banca IMI

Team apprezzato e dalla leadership riconosciuta sul mercato. Ha partecipato quest’anno a una delle quotazioni più rilevante in Italia e in Europa del 2019 ed è a lavoro su altre IPO.

PROFESSIONAL OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKET – AIM – in collaborazione con Nctm
Marco Clerici – Equita SIM

Co-head dell’investment banking di Equita, quest’anno ha guidato la grande e significativa crescita del team che sta trovando un posizionamento anche in questo segmento.

TEAM OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKET – AIM – in collaborazione con Nctm
Banca Akros

È un team che sta crescendo con rapidità ed è sempre più attivo sul mercato delle piccole e medie imprese. Apprezzato dai peer e votato dalla giuria, quest’anno il gruppo si è distinto in alcune delle principali quotazioni sul segmento.

PROFESSIONAL OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKET – in collaborazione con Simmons & Simmons
Pantaleo Cucinotta – Banca IMI

È il responsabile di uno dei più grandi e strutturati team di DCM in Italia ma attivo anche a livello internazionale. Quest’anno con la sua squadra ha seguito tutte le emissioni di peso, da quelle istituzionali ai collocamenti privati presso investitori italiani e internazionali.

TEAM OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKET – in collaborazione con Simmons & Simmons
J.P. Morgan

Nell’ultimo anno è stata la banca leader del settore quanto a volume di operazioni, ma anche per la loro qualità. Fra le altre cose, il team ha affiancato una società pubblica nel primo bond in Cina e una serie di clienti privati in emissioni innovative.

PROFESSIONAL OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE – in collaborazione con Dentons
Alessandro Azzolini- PwC

Responsabile del debt advisory di PwC, ha costruito da zero un team che si è fatto notare ai tavoli principali. Si è accreditato tra i leader di mercato grazie al valore aggiunto apportato nelle transazioni, distinguendosi per competenza, innovazione e affidabilità.

TEAM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE – in collaborazione con Dentons
Crédit Agricole Italia

Uno dei team più attivi sul mercato delle piccole e medie imprese. È sempre presente nelle operazioni di leveraged finance che contano, affiancando le aziende e i private equity in maniera continuativa anno dopo anno.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE DEBT – in collaborazione con K&L Gates
Giovanni Landi – Anthilia Capital Partners

Professionista tra i primi ad aver puntato sul private debt, in particolare sui minibond, è oggi annoverato tra i più esperti della materia. Con i suoi fondi mette a segno ogni anno numerose e rilevanti operazioni affiancando le medie imprese.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE DEBT – in collaborazione con K&L Gates
Finint SGR

Nel mercato dei minibond la loro leadership è fuori discussione. A questo si aggiunge la capacità di lanciare anno dopo anno soluzioni fresche e innovative, come i basket bond.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CARTOLARIZZAZIONI – in collaborazione con Orrick
Barbara Berini – Mediobanca

Co-responsabile della unit ABS della banca, ha seguito e completato numerose operazioni con sottostanti sia portafogli performing sia non performing, contribuendo al posizionamento di leadership di Mediobanca nel settore in Italia.

TEAM OF THE YEAR CARTOLARIZZAZIONI – in collaborazione con Orrick
Banca Finint

Gruppo sempre più attivo in questo comparto che anno dopo anno dimostra di essere capace di competere con i big del settore. Non c’è cartolarizzazione di medie dimensioni che non porti la loro firma.

PROFESSIONAL OF THE YEAR RESTRUCTURING – in collaborazione con Pedersoli Studio Legale
Orlando Barucci – Vitale & Co.

Tra i professionisti di riferimento nel panorama delle ristrutturazioni in Italia ha concluso con successo diverse ristrutturazioni con elevato livello di complessità, coinvolgendo società quotate, interventi su articolate strutture di debito e aumenti di capitale.

TEAM OF THE YEAR RESTRUCTURING – in collaborazione con Pedersoli Studio Legale
Rothschild & Co.

Team dall’expertise e dalla competenza riconosciute da tutti sul mercato, clienti e anche competitor. Quest’anno ha lavorato quale consulente finanziario esclusivo in alcune delle partite di ristrutturazione più complesse e delicate.

BEST PRACTICE GESTIONE CREDITI NON PERFORMING
Cristiano Matonti – Intesa Sanpaolo

Professionista di grande esperienza, stimato e apprezzato dal mercato, ha gestito in prima persona le operazioni più significative e complesse in ambito NPL e UTP realizzate in Italia nell’ultimo anno e mezzo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR NON PERFORMING LOANS – in collaborazione con Chiomenti
Iacopo De Francisco – Credito Fondiario

È amministratore delegato di una realtà in grande crescita e capace di competere con tutti i player del comparto. Quest’anno col suo team, e assieme al chief investment officer Guido Lombardo, è stato artefice di una partnership importante con una banca fra le principali del paese.

TEAM OF THE YEAR NON PERFORMING LOANS – in collaborazione con Chiomenti
illimity Bank

Dalla nascita e nel giro di un anno, il team non solo si è strutturato internamente ma si è costruito un posizionamento sul mercato, partecipando e vincendo le più importanti gare di compravendita. Oggi gestisce oltre 3 miliardi di crediti deteriorati.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE LENDING – in collaborazione con Maisto e Associati
Corrado Passoni – Banca IMI

A capo del team di corporate loan structuring, è un professionista apprezzato dal mercato e protagonista delle principali operazioni di financing e acquisition financing del comparto in Italia, nonché in alcuni casi anche all’estero.

TEAM OF THE YEAR CORPORATE LENDING – in collaborazione con Maisto e Associati
Banco BPM

Nelle operazioni straordinarie, quotazioni o acquisition financing ad esempio, ma anche al fianco delle imprese nella loro attività corrente. Il team di lending della banca è sempre presente quando si tratta di fornire le risorse necessarie alla crescita e allo sviluppo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVAZIONE/FINTECH – in collaborazione con Biscozzi Nobili Piazza
Ignazio Rocco di Torrepadula – Credimi

Fondatore di una scaleup di successo, che raccoglie consensi e risorse da tutto il mondo, è stato fra i primi a intuire la potenza del fintech e a farla propria.

TEAM OF THE YEAR INNOVAZIONE/FINTECH – in collaborazione con Biscozzi Nobili Piazza
Innovative-RFK

È il primo, e finora unico, private equity italiano che ha adottato una forma alternativa per la raccolta, e cioè il crowdfunding, chiudendo con successo la campagna. Ora si prepara a quotarsi sulla Borsa francese dedicata alle realtà innovative.

BEST PRACTICE PROFESSIONAL VENTURE CAPITAL – in collaborazione con Orrick
Fausto Boni – 360 Capital Partners

Professionista fra i più stimati del settore, guida una realtà che investe nelle società tecnologiche italiane di maggiore successo. È anche promotore dell’iniziativa VC Hub, cabina di regia del venture capital made in Italy.

BEST PRACTICE TEAM VENTURE CAPITAL – in collaborazione con Orrick
United Ventures

Gli investimenti fatti hanno confermato la capacità del gruppo di guardare oltre i confini nazionali. A ciò si è aggiunta un’importante exit. Infine, il lancio del fondo parallelo United Ventures II Lazio, con una dotazione di 10 milioni di euro.

PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY FINANCE – in collaborazione con Tirreno Power
Luca Zerbo – Banco BPM

Professionista di comprovata esperienza nel settore, segue in prima persona le principali operazioni di financing e di project finance e guida un team dal consolidato posizionamento.

TEAM OF THE YEAR ENERGY FINANCE – in collaborazione con Tirreno Power
Banca IMI

È uno dei pochi team interni a una banca con una alta specializzazione in un settore così particolare. A conferma di questa spiccata expertise, il gruppo è sempre al fianco delle più grandi aziende del settore in tutte le operazioni.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PROJECT FINANCE
Giulia Bartolini – ING Bank

Nel 2019, questa professionista ha rappresentato ING in tutte le operazioni energy/rinnovabili di maggior importanza, incluse acquisizioni ed aggregazioni. È riconosciuta dai clienti come una negoziatrice equilibrata, trasparente e sempre capace di trovare il giusto bilanciamento tra le parti.

TEAM OF THE YEAR PROJECT FINANCE
L&B Partners

È un team la cui crescita significativa e la maggiore presenza sul mercato, in particolare nella fascia intermedia, meritano un riconoscimento.  La società ha partecipato ad alcune delle gare per progetti pubblici d’impatto sul territorio.

PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE FINANCE – in collaborazione con Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
Daniele Sottile – Vitale & Co.

Managing partner della società e professionista fra i più stimati del mercato, anche quest’anno si conferma fra gli advisor di riferimento per le corporate grandi e meno grandi, in diversi settori, che lo chiamano per affiancarle nelle operazioni straordinarie.

TEAM OF THE YEAR CORPORATE FINANCE – in collaborazione con Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
Deloitte Financial Advisory

Team sempre più attivo e organizzato che anno dopo anno si dimostra capace di conquistare il mercato del corporate finance. Ciò vale sia nell’M&A, dove ha raggiunto la cima dei ranking per volume di operazioni nel 2019, sia in generale nell’attività di affiancamento alle imprese.

PROFESSIONAL OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaborazione con Dla Piper
Mario Abbadessa – Hines Italy

Professionista in grande crescita, nell’ultimo anno ha messo a segno una serie di importanti acquisizioni e di ristrutturazioni di immobili storici, in particolare a Milano, una delle quali ha fatto si che arrivasse in Italia un grande retailer internazionale.

TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaborazione con Dla Piper
DeA Capital Real Estate SGR

Team molto forte che quest’anno si è distinto in modo particolare per la crescita internazionale, con l’apertura di nuove società in Francia e in Spagna. Oggi il gruppo gestisce 9,5 miliardi di masse attraverso 48 fondi immobiliari.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FASHION/LUXURY – in collaborazione con Latham & Watkins
Michele Marocchino – Lazard

Professionista con una specializzazione sempre più marcata e riconosciuta dal mercato. Quest’anno, fra le altre cose, ha affiancato un grande private equity nella creazione di una holding del design e un venditore internazionale in una delle più importanti cessioni nella moda degli ultimi tempi.

TEAM OF THE YEAR FASHION/LUXURY – in collaborazione con Latham & Watkins
PwC

Team particolarmente attivo quest’anno sul fronte m&a e specialmente nel comparto fashion e lusso, un business che il gruppo, anno dopo anno, conosce sempre meglio, come confermano le importanti operazioni messe a segno dal gruppo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FOOD – in collaborazione con Carnelutti Studio Legale Associato
Alberto Gennarini – Vitale & Co.

Leader indiscusso del settore, è sempre al fianco delle principali aziende del food, italiane e internazionali, nelle loro operazioni straordinarie o nelle ristrutturazioni. Non c’è dossier del settore che non passi sotto le sue mani.

TEAM OF THE YEAR FOOD – in collaborazione con Carnelutti Studio Legale Associato
IDeA Taste of Italy

È una delle poche realtà dedicate al food, un aggregatore e un partner per medie aziende del comparto. Quest’anno il team ha anche lanciato il secondo fondo, a conferma della riuscita dell’iniziativa.

PROFESSIONAL OF THE YEAR SGR RETAIL – in collaborazione con Morpurgo e Associati
Ugo Biggeri – Etica SGR

Questo professionista guida una realtà che è storicamente fra le più attente e impegnate alle tematiche sociali e ambientali. Anno dopo anno, la banca si fa promotrice di una serie di iniziative volte, fra le altre cose, all’educazione finanziaria, all’ambiente e all’inclusione.

TEAM OF THE YEAR SGR RETAIL – in collaborazione con Morpurgo e Associati
Azimut Libera Impresa

Team molto attivo e attento alle innovazioni. Dopo una importante riorganizzazione, il gruppo si è presentato al mercato con prodotti nuovi in particolare nelle asset class alternative.

PROFESSIONAL OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT – in collaborazione con Loconte & Partners
Manuela Soncini – Credit Suisse

Professionista in grande ascesa, stimata e apprezzata dal mercato per le sue qualità e competenze. Ha una vasta esperienza anche internazionale in tutti i temi di pianificazione del patrimonio anche sotto gli aspetti fiscali e di trust.

TEAM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT – in collaborazione con Loconte & Partners
Ersel

Dopo aver rilevato la quota di maggioranza di una banca, il gruppo ha consolidato la propria posizione sul mercato, proponendosi come punto di riferimento con una gamma di servizi ad alto valore dedicati alla gestione e alla pianificazione patrimoniale.

PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE BANKING – in collaborazione con Loconte & Partners
Angelo Viganò – Mediobanca Private Banking

Ha guidato il suo team attraverso un’importante integrazione, che, una volta completata, ha portato alla nascita di un gruppo fra i principali del settore, capace anche di proporre per primo soluzioni innovative ai clienti.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE BANKING – in collaborazione con Loconte & Partners
Banca Generali

È un gruppo dalla leadership ormai riconosciuta ma che continua a trovare spazi di crescita, anche attraverso importanti e strategiche acquisizioni come quella realizzata quest’anno.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FAMILY BUSINESS
Paola Papanicolaou – Intesa Sanpaolo

Professionista di lungo corso del wealth management, è tra i consulenti più apprezzati e richiesti per gestire grandi patrimoni. È apprezzata in particolare per la sua versatilità, come conferma la nomina a responsabile dell’innovazione della prima banca del Paese.

TEAM OF THE YEAR FAMILY BUSINESS
SCM SIM

Gestione patrimoniale e consulenza a tutto tondo per una società di intermediazione mobiliare quotata, che fa dell’indipendenza il punto di forza. E che si sta focalizzando anche sulla strutturazione di club deal.

DEAL OF THE YEAR UNLIKELY TO PAY
Prelios Credit Servicing

La società è stata protagonista dell’operazione più grande e innovativa finora realizzata in ambito unlikely to pay, a conferma della versatilità e delle capacità di questa realtà sempre più importante sul mercato.

TEAM OF THE YEAR RISING STAR
New Deal Advisors

Crescita per linee esterne, una struttura interna organizzata e puntuale, attenzione alla comunicazione e presenza sul mercato, in particolare quello della due diligence. Questa l’attività della società nell’ultimo anno, che ha trovato uno spazio sul mercato in un percorso di crescita preciso e organizzato.

PROFESSIONAL OF THE YEAR EMERGENTE
Alessandro Foschi – Lazard

Managing director nonché promessa della società di consulenza finanziaria internazionale, ha lavorato in alcune delle più importanti operazioni seguite dal gruppo in diversi settori, anche come responsabile.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.