Financecommunity Week 2020, il diario della prima giornata – VIDEO

Prende ufficialmente il via la Financecommunity Week 2020, seconda edizione stavolta totalmente digitale.

La settimana di tavole rotonde e convegni su diverse tematiche finanziarie si è aperta con un convegno che richiama il  tema della prima edizione “Finanza e Sistema Paese” ma “un anno dopo”, organizzata in partnership con Vitale & Co e l’associaizone M&M Minima Moralia.

Paolo Gentiloni

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del managing director di LC Publishing Aldo Scaringella, è stata  Laurence Boone, Chief Economist dell’Ocse, con uno speech introduttivo al quale è seguito un commento di Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia.

Il primo tavolo di discussione è stato preceduto da un intervento di Jean Pierre Mustier, group chief executive officer di Unicredit.

Al panel, dedicato alle nuove dinamiche del mercato nel post Covid-19 e all’intervento dello Stato nell’economia, sono intervenuti Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM; Marco Siracusano, amministratore delegato di PostePay; Fabrizio Pagani, global head of economics and capital market strategy di Muzinich & Co.; e Anna Tavano, head of global banking Italy di HSBC, moderati da Laura Morelli, Capo Servizio di Financecommunity.it.

Al termine del panel è intervenuto anche Domenico Arcuri, Commissario Straordinario Emergenza Covid-19 e amministratore delegato di Invitalia, che ha illustrato l’attività del governo in questi mesi.

La seconda parte della mattinata è stata poi teatro della seconda tavola rotonda, in cui si è approfondito il tema dell’intervento pubblico nell’economia assieme con Stefania Bariatti, Professore ordinario di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Milano e Of counsel dello studio Chiomenti nonché membro del Consiglio di Amministrazione BNL – Gruppo BNP; Marco Bentivogli, Coordinatore Base Italia;  Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani e Silvia Merler, Head of Research Algebris Policy Forum, moderati da Nicola Di Molfetta, direttore responsabile di LC Publishing Group.

Prima della chiusura, la giornata ha visto la presenza anche di Corrado Passera, CEO illimity, intervenuto in un talk con Laura Morelli, Capo Servizio Financecommunity.it, faccia a faccia a cui è seguita una prima summa di Roberto Sambuco, Partner Vitale & Co., società partner dell’evento.

A concludere la mattinata è stato poi Fabrizio Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti.

GUARDA QUI DI SEGUITO IL VIDEO RIASSUNTO DELLA CONFERENZA

I lavori sono ripresi alle 17,30 con la seconda tavola rotonda della rassegna, intitolata “La nuova economia europea tra concorrenza e aiuti di stato” organizzata in partnership con lo studio legale Nctm.
Sono intervenuti:  Franco Bernabè, presidente di Cellnex Telecom; Arabella Caporello, Independent club deal arranger
e senior advisor di Alpha Private Equity e Alberto Toffoletto, Socio fondatore Nctm Studio Legale e Professore Ordinario di Diritto Commerciale Università Statale di Milano moderati dal direttore Nicola Di Molfetta.

GUARDA QUI DI SEGUITO IL VIDEO RIASSUNTO DELLA ROUNDTABLE

 Financecommunity Week 2020, il diario della prima giornata – VIDEO

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram