giovedì 29 ott 2020
HomeScenariFire Group, nel primo semestre salgono masse ed ebitda, ricavi giù causa Covid

Fire Group, nel primo semestre salgono masse ed ebitda, ricavi giù causa Covid

Fire Group, nel primo semestre salgono masse ed ebitda, ricavi giù causa Covid

Il gruppo attivo nei servizi a supporto del credito Fire ha archiviato il primo semestre con ricavi in calo, ma margine industriale, ebitda e masse gestite in crescita.

I ricavi sono scesi dell’8%, si legge in una nota della società guidata dall’amministratore delegato Alberto Vigorelli (nella foto), un risultato “da attribuirsi prevalentemente agli effetti che il Covid-19 ha avuto nell’area della riscossione dei tributi, con interventi normativi volti a limitarne l’impatto sui contribuenti in un periodo molto complesso”.

Il margine industriale è salito a 5,4 milioni da 5,3 milioni di un anno prima. L’ebitda è cresciuto a 2,7 milioni da 2,3 del primo semestre del 2019, con un marginalità, dunque, arrivata al 12% dal 9% precedente.

Gli asset under management sono aumentati del 15%, a 23 miliardi di euro.

Fire sottolinea che l’impatto dell’emergenza sanitaria è stato “estremamente limitato” rispetto all’implementazione delle iniziative previste dal piano industriale 2020-2023, varato lo scorso febbraio. La nota ricorda le iniziative in materia di early warning e il lancio di un tool automatizzato per il calcolo della rata sostenibile per il supporto industrializzato alle banche nella gestione degli utp.

“Nei prossimi mesi, come sottolineato anche dalle ultime stime, sarà necessario mettere capacity industriale al servizio del mercato, per gli npl e per gli utp, asset class quest’ultima, che, per natura e volumi, rappresenterà per il sistema bancario uno dei nodi principali, da gestire con competenze dedicate, processi evoluti e data technology“, ha commentato Vigorelli. “In una parola, servirà specializzazione. Le recenti normative in termini di calendar
provisioning e nuova definizione di default costituiscono uno stimolo ulteriore in termini di efficientamento dei processi e rapidità di azione”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.