Hoist Italia entra nel gruppo Maran

Hoist Italia, guidata dal country manager Clemente Reale (nella foto), si prepara ad acquisire il gruppo Maran di Spoleto, fondato nel 1993 da Nazzareno d’Atanasio e attivo nel settore del recupero crediti per conto terzi.

L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Hoist Finance in Italia di tutte le attività e di 183 dipendenti della storica società, finita a inizio anno in concordato preventivo.

L’ammissione era stata chiesta al Tribunale di Spoleto a inizio anno dal nuovo amministratore delegato di Maran, Andrea Marzapane, subentrato nel ruolo alla dimissionaria Teresa Maran, vedova di Nazzareno D’Atanasio. Sul tavolo del giudice era arrivata contestualmente anche l’istanza di concordato per R&S srl (250 dipendenti, partecipata in parte dalla ormai fallita Spoleto Credito e Servizi), anch’essa sotto il controllo della holding della famiglia D’Atanasio, il DTN Group.

Hoist Italia è l’ex TRC spa, servicer romano fondato dal ceo Reale e acquisito nel 2014 da Hoist Finance, società svedese attiva nella ristrutturazione del debito per banche e istituzioni finanziarie internazionali e nel mercato dei crediti performing e non. In Italia, il gruppo ha investito oltre 800 milioni di euro acquistando portafogli da diverse istituzioni bancarie e finanziarie e arrivando a detenere  8,5 miliardi di euro lordi di Npl in gestione è tra i principali player di settore.

Noemi

SHARE