Icbpi, Bain-Advent-Clessidra firmano l’accordo per 2,15 miliardi di euro

Si chiude definitivamente qui la gara per l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Ad aggiudicarselo è stato il “consorzio” formato da Advent International, con Jeffrey Paduch, Bain Capital guidata dal managing director Luca Bassi (foto a sinistra) e Clessidra, con Maurizio Bottinelli (foto in alto) e Simone Cucchetti, i quali hanno firmato l’accordo vincolante per l’acquisizione di Icbpi per un corrispettivo di 2,15 miliardi di euro.

I soci venditori di Icbpi, che nel 2014 ha generato un fatturato di 670 milioni, un Ebitda di 195 milioni e un utile netto pari a 95 milioni, manterranno una quota della società pari a circa l’8% dopo l’acquisizione.

I fondi sono stati assistiti da Rothschild, HSBC e Vitale & Associati hanno operato in qualità di advisors finanziari per il Consorzio mentre Franco Bernabè, Boston Consulting Group, First Annapolis e PriceWaterhouseCoopers in qualità di advisor strategici.

Le banche venditrici sono state assistite da Equita SIM e da Mediobanca.

Advent e Bain Capita non sono nuovi nel settore dei pagamenti. In precedenza hanno completato oltre 20 investimenti nello stesso ambito, tra cui la scandinava Nets, e nei servizi informativi e legati all’identità digitale come Worldpay, una società leader nel settore della gestione delle carte di credito e di debito, acquisita da Royal Bank of Scotland.

Il completamento dell’operazione, riporta infine il comunicato, è soggetto, tra le altre condizioni, all’approvazione delle autorità antitrust competenti e della Banca Centrale Europea. 

GLI ADVISOR LEGALI SONO SU WWW.LEGALCOMMUNITY.IT

Icbpi, Bain-Advent-Clessidra firmano l’accordo per 2,15 miliardi di euro

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram