domenica 05 lug 2020
HomeScenariillimity Bank, in 2019 attivi e raccolta diretta in crescita, perdita in linea con piano

illimity Bank, in 2019 attivi e raccolta diretta in crescita, perdita in linea con piano

illimity Bank, in 2019 attivi e raccolta diretta in crescita, perdita in linea con piano

illimity Bank ha archiviato il 2019 con attivi e raccolta diretta in crescita, nonché con una perdita in linea con le attese del piano.

Il totale degli attivi, si legge in un comunicato della banca guidata da Corrado Passera (nella foto), è salito a 3,025 miliardi (+55%). Gli impieghi alla clientela sono aumentati del 31%, a 1,638 miliardi. Il gruppo sottolinea che la nuova banca diretta digitale illimitybank.com in pochi mesi ha raccolto circa 771 milioni di euro e raggiunto circa 27mila clienti, dati aggiornati rispetto alla chiusura del quarto trimestre.

Il margine d’interesse si è attestato a 48 milioni (+31%) e il margine d’intermediazione a 66,8 milioni (+84%). L’ultima riga di bilancio evidenzia una perdita di 16,1 milioni. La banca sottolinea che l’ultimo trimestre ha visto un utile di 2,1 milioni.

A fine dicembre illimity vantava un Cet1 ratio superiore al 21% e liquidità per circa 1,1 miliardi tra cassa, posizione interbancaria netta e attività finanziarie prontamente liquidabili di alta qualità e altri titoli negoziabili, “a disposizione per essere reinvestita nella crescita del business nel corso della prima metà del 2020”.

“Alla luce degli obiettivi raggiunti, dei risultati ottenuti e degli investimenti realizzati per completare la struttura”, recita la nota, “può sostanzialmente dirsi conclusa la fase di startup che ha caratterizzato il primo anno di attività della banca”.

“Tutti gli obiettivi strategici che ci eravamo prefissati per il 2019 sono stati raggiunti e abbiamo creato le basi per lo sviluppo futuro della banca”, ha commentato Passera. “Abbiamo dimostrato di avere una significativa capacità di generare business in tutte le aree in cui operiamo, lanciato con grande successo una banca diretta digitale all’avanguardia per servizi e user experience e adottato nuove iniziative strategiche in aggiunta a quanto previsto dal piano iniziale. Prevediamo che la leva operativa diventi progressivamente più visibile nel corso del 2020, esercizio che vedrà una forte progressione trimestrale di ricavi e redditività. Confermiamo pertanto i nostri obiettivi”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.