venerdì 23 ott 2020
HomeScenariIntesa Sanpaolo, accordo con i sindacati: 5mila uscite volontarie, 2.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo, accordo con i sindacati: 5mila uscite volontarie, 2.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo, accordo con i sindacati: 5mila uscite volontarie, 2.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo ha raggiunto un accordo con i sindacati su un piano di uscite volontarie di almeno 5mila dipendenti entro il 2023.

L’intesa, si legge in un comunicato del gruppo guidato da Carlo Messina (nella foto), è stato siglato la notte scorsa dalle segreterie nazionali e le delegazioni di gruppo di Fabi, First Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin. E, sottolinea la nota, è “finalizzato nel contempo a un ricambio generazionale senza impatti sociali e a continuare ad assicurare un’alternativa ai possibili percorsi di riconversione/riqualificazione professionale e la valorizzazione delle persone del gruppo Intesa Sanpaolo risultante dall’acquisizione di Ubi Banca perfezionata lo scorso 5 agosto”.

L’accordo “individua le modalità e i criteri per il raggiungimento dell’obiettivo di almeno 5mila uscite volontarie entro il 2023, con l’accesso al pensionamento o al fondo di solidarietà da parte delle persone del gruppo”. Inoltre, “entro il 2023 saranno effettuate assunzioni a tempo indeterminato nel rapporto di un’assunzione per ogni due uscite volontarie, fino a 2.500 assunzioni”.

Le assunzioni “saranno destinate a sostenere la crescita del gruppo e le nuove attività, avendo attenzione al supporto alla rete e alle zone svantaggiate del Paese, anche attraverso la stabilizzazione delle persone attualmente in servizio con contratto a tempo determinato. Il gruppo prevede che almeno la metà delle assunzioni riguardi le province di insediamento storico di Ubi Banca (Bergamo, Brescia, Cuneo e Pavia) e il Sud”.

Commentando l’accordo con i sindacati, Messina sottolinea “il rapporto solido e costruttivo stabilito negli anni” con le sigle sindacali.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.