mercoledì 20 gen 2021
HomeScenariLa Banca d’Italia inaugura Milano Hub, il polo di fintech e insurtech

La Banca d’Italia inaugura Milano Hub, il polo di fintech e insurtech

La Banca d’Italia inaugura Milano Hub, il polo di fintech e insurtech

La Banca d’Italia ha inaugurato Milano Hub, un polo tecnologico progettato per sostenere lo sviluppo dell’innovazione e della transizione digitale del sistema finanziario italiano, dando supporto ai progetti innovativi promossi dal settore privato e assicurando che famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche ne traggano il massimo beneficio con costi di transizione bassi.

Si tratta di uno spazio fisico e virtuale, si legge in un comunicato dell’istituto centrale, “nel quale soggetti pubblici e privati potranno collaborare allo sviluppo di iniziative che mirano a favorire la digitalizzazione del sistema finanziario italiano”.

L’iniziativa era stata annunciata per la prima volta sei mesi fa dal governatore Ignazio Visco, che, in occasione delle ultime considerazioni finali, aveva parlato della necessità di orientare gli sforzi dell’istituto “a sostenere lo sviluppo di un’economia digitale diffusa e sicura”.

La scelta di Milano quale sede “è dovuta al suo ruolo di principale piazza finanziaria italiana e centro di innovazione di respiro internazionale”. Il progetto “sarà un trampolino di lancio per iniziative provenienti da tutto il Paese, con l’obiettivo di sostenere il settore fintech e insurtech italiano nel fare da volano alla crescita economica”.

La partecipazione all’hub “sarà basata su contest aperti a tutti i soggetti che vogliono mettersi alla prova e sperimentare soluzioni che favoriscano la digitalizzazione di tutto l’ecosistema finanziario italiano. Le iniziative selezionate saranno inserite all’interno di un percorso di analisi e di sviluppo e saranno accompagnate da team dedicati, ai quali parteciperanno membri della Banca d’Italia e delle altre autorità di vigilanza, dell’università e dell’industria, secondo lo spirito di dialogo con l’esterno che caratterizza tutto il progetto”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.