Lazard nel passaggio di Electro Power Systems a Engie

Affiancata da Lazard, Eps (Electro Power Systems), società italiana attiva nei sistemi di stoccaggio di energia e microreti, quotato sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, entrerà presto nell’orbita di una delle maggiori utilities a livello globale, Engie.

Il gruppo internazionale ha infatti stipulato un accordo con i principali azionisti della società italiana – ossia 360 Capital Partners, Ersel e Prima Industrie – per l’acquisizione di una partecipazione di poco superiore al 50% del capitale sociale di Eps e dei diritti di voto a 9,5 euro per azione. Al 23 gennaio la società raggiungeva una valutazione di mercato pari a 96 milioni di euro, quando il prezzo per azione era di 11,4 euro.

L’operazione sarà seguita da una offerta pubblica di acquisto obbligatoria allo stesso prezzo, il cui obiettivo non è però il delisting del titolo quotato a Parigi.

L’obiettivo è la nascita di una partnership industriale per la crescita su scala globale. Con questa operazione entrambe le società rafforzano la volontà di essere fra i principali operatori della transizione energetica, con particolare attenzione alle soluzioni energetiche decentralizzate.

Per Lazard l’operazione è stata seguita dal ceo Marco Samaja (nella foto) e dal director Romualdo Cirillo.
Il closing dovrebbe avvenire entro il primo quadrimestre del 2018.

Noemi

SHARE