venerdì 03 lug 2020
HomeScenariLegalcommunity Forty Under 40 – Italy Awards: i vincitori

Legalcommunity Forty Under 40 – Italy Awards: i vincitori

Legalcommunity Forty Under 40 – Italy Awards: i vincitori

Non poteva esserci occasione migliore della prima edizione dei Legalcommunity Forty Under 40 – Italy Awards per riprendere, per la prima volta dopo l’emergenza Covid, le premiazioni dal vivo.
Durante l’esclusivo evento, che ha visto la partecipazione di quasi 250 persone, sono state celebrate le eccellenze under 40 del mercato legale italiano.

La serata di gala si è tenuta nella suggestiva location del Castello Visconteo di Cassano d’Adda (MI) ed è stata organizzata da Legalommunity.it.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle varie categorie e le relative motivazioni.

AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Lombardo – Freshfields

Professionista affermato che è già alla guida del dipartimento italiano dello studio che si occupa di finance e capital markets. È destinato a divenire uno delle figure più importanti nel mercato legale italiano.

TEAM DELL’ANNO
Puccio – Penalisti Associati

Guidato dall’avvocato Puccio, classe 1985, è di fatto un intero studio a trazione under 40. Il team è in grado di fornire un’assistenza qualificata, oltre che a garantire una risposta pronta e attenta alle richieste dei clienti, in tutte le aree specifiche del diritto penale.

THOUGHT LEADERSHIP
Valentina Canalini – Gatti Pavesi Bianchi

Professionista con già una forte leadership a livello istituzionale, maturata anche grazie alla passata esperienza come Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri. Da febbraio guida il dipartimento reti, energia e infrastrutture dello studio e di recente ha fatto ingresso nel Cda di una primaria azienda del settore energetico.

AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Chiara Gianni – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Elogiata per la sua expertise in private m&a, diritto societario e diritto commerciale. Tra le attività svolte negli ultimi mesi spicca l’assistenza prestata nell’accordo che ha visto coinvolte importantissime aziende delle telecomunicazioni.

TEAM DELL’ANNO M&A
Legance

Formato dal 70% da under 40, il team è stato vero e proprio leader del m&a nel 2019. Lo studio è stato coinvolto in tutti i big deal degli ultimi 12 mesi, come quello che darà vita ad un nuovo colosso automobilistico.

AVVOCATO DELL’ANNO BANKING & FINANCE
Benedetto La Russa – Chiomenti

Managing counsel dello studio dal gennaio 2019, il professionista è parte di un team di alto livello. L’ampia stima di cui già gode da parte degli operatori del mercato è emersa in maniera preponderante in fase di ricerca.

TEAM DELL’ANNO BANKING & FINANCE
Orrick

Il team under 40 dello studio è in grado di fornire assistenza ai massimi livelli in tutte le aeree del banking & finance. Negli ultimi dodici mesi sono stati costantemente presenti nei più rilevanti deal del settore.

AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY
Francesca Morra – Herbert Smith Freehills

È entrata nello studio in qualità di partner nel luglio 2019. Grazie alla sua versatilità, non solo è in grado di fornire assistenza in materia di regolamentazione, ma anche in materia di contratti industriali, sviluppo di progetto e m&a.

TEAM DELL’ANNO ENERGY
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Studio leader nel settore, con un team under 40 composto da molti professionisti già affermati. Un cliente dice di loro: «Hanno una forte ottica innovativa e grande disponibilità verso le esigenze del cliente».

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Giorgia Lugli – Latham & Watkins

Coniuga una grande competenza tecnica e un livello di commitment eccezionale. Ha una profonda conoscenza delle operazioni di private equity, in ogni loro sfaccettatura. Dicono di lei: «È sempre in grado di trovare soluzioni efficaci».

TEAM DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Gatti Pavesi Bianchi

È uno dei team tra i più segnalati in fase di ricerca, a dimostrazione della grande stima di cui gode da parte degli operatori del mercato. In ambito private equity hanno lavorato ad alcuni dei più rilevanti deal dei passati 12 mesi.

AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Pietro Bellone – Allen & Overy

Professionista con un 2019 importante per quantità e qualità. È molto apprezzato dai clienti per le sue competenze tecniche e la sua capacità di fornire consulenza su tutta la gamma di prodotti di finanza strutturata.

TEAM DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Simmons & Simmons

Un team forte e con uno spiccato approccio innovativo. Negli scorsi 12 mesi ha preso parte ad alcune delle più complesse operazioni di capital markets registrate sul mercato italiano.

AVVOCATO DELL’ANNO TAX
Ottavia Orlandoni – Puri Bracco Lenzi e Associati

Partner dello studio, la professionista è già tra le più stimate fiscaliste del mercato. Nel corso del 2019 ha assistito in particolare primarie aziende del comparto energetico in rilevanti deal del settore.

TEAM DELL’ANNO TAX
Maisto e Associati

Team appartenente ad uno degli studi leader del settore fiscale. I clienti apprezzano la loro capacità di fornire soluzioni sempre efficaci e si affidano a loro per le questioni più complicate e innovative.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Camille Gibert – CastaldiPartners

La professionista è già un punto di riferimento per tanti nomi di primo piano del comparto fashion, che si avvalgono della sua assistenza per le loro principali operazioni nel settore real estate.

TEAM DELL’ANNO REAL ESTATE
Ashurst

Team con una peculiare expertise in materia, stimato soprattutto in ambito finance real estate. Recentemente hanno preso parte alla più grande operazione di indebitamento privato in Italia mai realizzata nel settore immobiliare.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Nicola Menardo – Grande Stevens

È un vero e proprio fuoriclasse. Ha già maturato una notevole esperienza nell’assistenza, consulenza e difesa di importanti gruppi imprenditoriali nazionali e internazionali, nel campo del diritto penale commerciale e della responsabilità aziendale.

TEAM DELL’ANNO PENALE
Fornari e Associati

Con alla guida il partner classe ‘86 Enrico di Fiorino, il team, a forte presenza under 40, è in grado di fornire una consulenza di alto livello in tutte le aree specifiche del diritto penale.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Emanuele Papagni – Carnelutti Studio Legale Associato

Partner dello studio, è molto apprezzato dai clienti per il suo approccio rapido e diretto. Negli ultimi 12 mesi ha operato al fianco di primarie società, appartenenti soprattutto al comparto manufatturiero e al settore fashion.

TEAM DELL’ANNO CONTENZIOSO
Macchi di Cellere Gangemi

Team fra i più attivi sul fronte litigation, in particolare nelle aeree del real estate e del banking & finance. Tra le attività recenti più rilevanti spicca il coinvolgimento in un importante contenzioso bancario.

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES/PHARMA
Marco De Morpurgo – DLA Piper

Con un’ampia ed approfondita conoscenza della materia, il professionista è già un vero e proprio fuoriclasse del settore. Attualmente è partner dello studio e ricopre la carica di global Co-Chair del Life Sciences Sector.

TEAM DELL’ANNO LIFE SCIENCES/PHARMA
Bird & Bird

Un team che ha una posizione di leadership nel settore life sciences & pharma. Nei passati 12 mesi alcuni tra i principali attori del settore si sono avvalsi della loro consulenza per affrontare le questioni più complesse e innovative.

AVVOCATO DELL’ANNO INSOLVENCY & RESTRUCTURING
Cristian Fischetti – Dentons

Il professionista è membro della global restructuring, insolvency and bankruptcy practice dello studio. Nell’ultimo periodo ha fornito la propria consulenza in alcune fra le più rilevanti ristrutturazioni del mercato italiano e non solo.

TEAM DELL’ANNO INSOLVENCY & RESTRUCTURING
Molinari e Associati

Nella scorsa annata il team è stato coinvolto in numerosi deal nell’ambito del restructuring. Tra questi spicca la ristrutturazione dell’indebitamento finanziario di una società attiva nell’ingegneria del sottosuolo.

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO
Gianluca Atzori – Cleary Gottlieb

Nell’ultimo anno ha contribuito allo sviluppo della practice dello studio ed è stato coinvolto in operazioni straordinarie inerenti a settori altamente regolamentati.

TEAM DELL’ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO
Pavia e Ansaldo

Affidabilità, competenza e passione sono le caratteristiche distintive del team. Nel 2019 hanno lavorato ad alcuni delle principali operazioni nel settore dei trasporti e delle telecomunicazioni.

AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUCTURE AND CONSTRUCTIONS
Giovanni Scirocco – Legance

Partner dello studio, il professionista è un grande conoscitore del settore energy & infrastructure e del mercato delle costruzioni. Dicono di lui: «È un professionista con una grande conoscenza tecnica e industriale del settore di riferimento».

TEAM DELL’ANNO INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS
Norton Rose Fulbright

Molte le attività importanti svolte nel 2019 nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, in particolare al fianco di colossi dell’energy. Alcuni degli under 40 del team sono stati tra i più segnalati in fase di ricerca.

AVVOCATO DELL’ANNO LABOUR
Francesco D’Amora – Quorum – Studio Legale e Tributario Associato

Apprezzato dai clienti per “la creatività nelle soluzioni fornite”, il professionista è partner dello studio e guida il team labour. Tra le attività svolte nel 2019 spicca l’assistenza prestata ad un’importante società nella riorganizzazione dei contratti di lavoro in seguito alla Brexit.

TEAM DELL’ANNO LABOUR
Toffoletto De Luca Tamajo

Team di uno degli studi di riferimento in Italia per la practice labour, sia per quanto riguarda la consulenza, che per il contenzioso. Sul fronte dell’innovazione e della tecnologia è sempre un passo avanti rispetto ai competitor.

AVVOCATO DELL’ANNO IP/TMT
Davide Bresner – BCIP – Bresner Cammareri Intellectual Property

Il professionista è il fondatore di una delle boutique di IP più affermate in Italia. Nell’ottobre del 2019 inoltre è stato nominato Presidente del Comitato Anticontraffazione dell’INTA Europa Occidentale.

TEAM DELL’ANNO IP & TMT
LCA Studio Legale

Il team ha una conoscenza a 360° del IP & TMT. In particolare, vanta una peculiare expertise nell’advertising, nelle innovazioni basate su blockchain, nonché nell’ambito della proprietà intellettuale della fashion industry.

AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Gabriele Buratti – Chiomenti

É uno dei principali professionisti del mercato italiano fintech, dove assiste regolarmente sia le società che gli intermediari finanziari, già attivi o in fase di sperimentazione.

TEAM DELL’ANNO FINTECH
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Team che gode di grande stima da parte sia dei peer che dei clienti. Negli ultimi 12 mesi è stato coinvolto in alcuni dei più significativi progetti fintech definiti nel mercato domestico italiano.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST – EU & COMPETITION
Marianna Meriani – Orrick

Figura centrale del team dello studio, nell’ultimo periodo ha curato gli aspetti antitrust di alcuni dei più importanti deal italiani in ambito m&a, come quelli che hanno riguardato il comparto della grande distribuzione e il settore della private security.

TEAM DELL’ANNO ANTITRUST – EU & COMPETITION
Cleary Gottlieb

Un team dalle consolidate competenze nella practice. Negli ultimi 12 mesi, i professionisti dello studio hanno rappresentato importanti aziende attive in vari settori industriali, che vanno dall’oil & gas ai beni di consumo.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Matilde Rota – Whiters

Promossa partner nel luglio del 2018, la professionista si occupa in particolare di arbitrati sportivi. Di recente ha concluso con successo un arbitrato in materia di match-fixing davanti al CAS di Losanna.

TEAM DELL’ANNO ARBITRATI
Curtis

Il team ha una particolare expertise negli arbitrati internazionali. Nella scorsa annata hanno agito soprattutto in rappresentanza degli Stati nelle controversie investitore-Stato.

AVVOCATO DELL’ANNO INSURANCE
Matteo Cerretti – DWF

Nella scorsa annata il professionista è diventato Equity partner della firm inglese ed è stato di recente nominato Deputy Global Sector Head per l’Insurance, con conseguente inclusione nell’Executive Insurance Board dello studio.

TEAM DELL’ANNO INSURANCE
CMS

Team quasi interamente under 40, specializzato nel campo del diritto assicurativo in termini di contenzioso, regolamentazione e contratti. Di recente ha ottenuto molti mandati da parte di importanti compagnie di assicurazione in questioni complesse e di alto profilo.

AVVOCATO DELL’ANNO STARTUP
Edoardo Calcaterra – LCA Studio Legale

Partner, co-head della sede di Dubai e del desk francese dello studio, il professionista ha già un track record di tutto rispetto. In fase di ricerca è emerso per l’attività realizzata nel 2019 in ambito stratup.

TEAM DELL’ANNO STARTUP
LEADING LAW – Notai e Avvocati

Uno team con una percentuale di under 40 che sfiora l’80%. Guidato dagli avvocati Donadio e Corelli, il dipartimento assiste con continuità alcune tra le più promettenti startup, attive in svariati settori.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.