sabato 31 ott 2020
HomeScenariL’Ue studia con la Bce un marketplace dei crediti deteriorati

L’Ue studia con la Bce un marketplace dei crediti deteriorati

L’Ue studia con la Bce un marketplace dei crediti deteriorati

Mettere in contatto domanda (degli investitori) e offerta (di crediti deteriorati) per stimolare il mercato e affrontare attrezzati la tempesta di non performing loans in arrivo sulle banche europee a causa della pandemia. È piuttosto chiaro l’obiettivo della Commissione europea, che per realizzarlo sta lavorando assieme a Banca centrale europea e altre istituzioni a un marketplace, stile Amazon o Ebay per intenderci, dove vendere i crediti deteriorati delle banche Ue, nel tentativo di offrire sostegno all’economia.

Tra gli interlocutori e i consulenti con cui venerdì 25 settembre i funzionari Ue si confronteranno, ci sarebbe anche Prelios, che per primo in Europa ha lanciato una piattaforma analoga, Blinks, su cui il gruppo guidato da Fabrizio Palenzona e Riccardo Serrini ha concluso già diverse operazioni di compravendita (anche con il gruppo Cassa centrale banca).

Il progetto, ideato ai massimi livelli della Banca centrale europea, fa parte degli sforzi della zona euro per gestire il crescente ammontare di sofferenze e punta a impedire che i fondi specializzati in debito “distressed” li acquistino a prezzi stracciati.
“L’idea è di aprire il mercato agli acquirenti di portafogli più piccoli dove è possibile navigare. Questo può far muovere il mercato”, ha detto a Reuters Edward O’Brien, alto funzionario Bce coinvolto nel progetto.

Quello della realizzazione di una piattaforma europea di debiti distressed è un tema da tempo oggetto di studi di fattibilità da parte dei funzionari europei. Ora il passo avanti nell’iniziativa di non facile realizzazione, che richiederà innanzitutto un elevato livello di standardizzazione delle informazioni degli npl per far sì che siano comparabili a livello europeo, oltre a una piattaforma altamente tecnologica e funzionante.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.