giovedì 14 nov 2019
HomeScenariMediobanca, UniCredit colloca 8,4% capitale. Del Vecchio in manovra

Mediobanca, UniCredit colloca 8,4% capitale. Del Vecchio in manovra

Mediobanca, UniCredit colloca 8,4% capitale. Del Vecchio in manovra

UniCredit esce dal capitale di Mediobanca. Tramite una procedura di accelerated bookbuilding, realizzata ieri e annunciata in tarda serata, la banca guidata da Jean Pierre Mustier ha collocato circa 74,5 milioni di azioni ordinarie della banca d’affari, pari all’8,4% del capitale, al prezzo di 10,53 euro l’una, per un incasso complessivo di 785 milioni.

Il prezzo, si legge in un comunicato, incorpora uno sconto del 2,3% circa rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di Mediobanca pre-annuncio.

UniCredit si è avvalsa di BofA Securities, Morgan Stanley e UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di joint bookrunners.

Nella nota che annunciava l’operazione, UniCredit sottolinea di essere “impegnata a supportare la crescita economica dei mercati in cui opera. I proventi della cessione saranno utilizzati per supportare lo sviluppo delle attività dei clienti”.

Mustier ha sempre definito la partecipazione in Mediobanca “finanziaria”, dunque non strategica.

UniCredit ha collocato la partecipazione in un periodo di fermento attorno alla banca guidato da Alberto Nagel, visto che Leonardo Del Vecchio (nella foto), tramite la holding Delfin, è salito al 7,52%, divenendone il primo azionista e alimentando speculazioni sul futuro di Piazzetta Cuccia.

Del Vecchio, secondo quanto riportato da Bloomberg, ha acquistato il 2,5% del capitale di Mediobanca nell’ambito del collocamento della quota di UniCredit, arrivando, dunque, al 10% circa del capitale.

Del Vecchio chiede che Mediobanca vari un nuovo business plan, focalizzato sull’attività di investment banking, svincolandosi dai risultati della partecipata Generali (di cui il patron di Luxottica è azionista di peso) e da Compass.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.