lunedì 25 mag 2020
HomeScenariMediobanca, Unipol ha in mano 1,956%. Bankitalia in Moncler e Leonardo

Mediobanca, Unipol ha in mano 1,956%. Bankitalia in Moncler e Leonardo

Mediobanca, Unipol ha in mano 1,956%. Bankitalia in Moncler e Leonardo

LEGGI L’AGGIORNAMENTO INTEGRALE DELLE PARTECIPAZIONI CONSOB

Unipol nel capitale di Mediobanca e Banca d’Italia che piazza chip su Moncler e Leonardo.

Ieri, in tarda serata, Consob ha pubblicato l’aggiornamento sulle partecipazioni rilevanti. Comunicazione molto ricca, dato che il 17 marzo scorso la commissione guidata da Paolo Savona ha pubblicato una delibera che impone di comunicare le partecipazioni superiori all’1% del capitale (3% per le pmi).

E così, stanno emergendo partecipazioni sinora ignote. Si scopre, appunto, che Unipol, attraverso Unipol Assicurazioni Spa, ha in mano l’1,956% del capitale di Mediobanca. Ai valori attuali, la quota della compagnia guidata da Carlo Cimbri (nella foto) vale circa 87 milioni.

Ovviamente, potrebbe trattarsi di un investimento di puro trading, una mossa opportunistica legata al tracollo registrato dai titoli azionari, in particolare quelli bancari, nelle ultime settimane. Storicamente, però, attorno a Mediobanca si giocano le partite più rilevanti della finanza italiana; quindi, la mossa di Unipol potrebbe essere strategica e non solo tattica.

Dalle comunicazioni Consob si evince che Bankitalia è salita all’1,001% del capitale di Moncler il 30 marzo scorso, partecipazione che ha un controvalore di circa 90 milioni. Va ricordato che l’istituto guidato da Vincenzo Visco investe in azioni in modo passivo, ovvero replicando gli indici borsistici.

A Bankitalia fa capo anche l’1,013% del capitale di Leonardo.

Dalle comunicazioni Consob emergono anche aggiornamenti riguardanti gli azionariati, tra gli altri, di Banco Bpm, Anima Holding, Ubi Banca e Bper, nonché la mappa parziale delle partecipazioni di Norges Bank.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.