venerdì 23 ott 2020
HomeScenariNasce Plenisfer Investments, boutique multi-strategy. Da Generali 1 mld per fondo multi-asset

Nasce Plenisfer Investments, boutique multi-strategy. Da Generali 1 mld per fondo multi-asset

Nasce Plenisfer Investments, boutique multi-strategy. Da Generali 1 mld per fondo multi-asset

Threesixty Investments Sgr cambia denominazione e diventa Plenisfer Investments Sgr, boutique di investimento italiana specializzata in fondi svincolati dal benchmark costruiti secondo un approccio multi-strategy.

ThreeSixty, si legge in un comunicato, lancia Destination Value Total Return, fondo multi-asset che punta a rendimenti chiari e misurabili in diversi cicli di mercato e che parte con un impegno del gruppo Generali pari a 1 miliardo di euro.

“Il nuovo nome riflette e valorizza la filosofia di investimento alla base della nascita della società e la nostra vision di mercato”, spiega Giordano Lombardo (nella foto), amministratore delegato della società. “Il brand Plenisfer amplifica l’idea di completezza e globalità che guida l’approccio innovativo e multi-strategy della boutique. Vogliamo rispondere alle nuove esigenze degli investitori e all’evoluzione del settore. Per questo offriamo una gestione globale basata esplicitamente sugli obiettivi e libera dal benchmark, che va oltre le tradizionali distinzioni tra asset class”.

Plenisfer, recita la nota, “è tra le poche società al mondo e l’unica in Italia ad aver costruito un processo di investimento esplicitamente basato su chiari obiettivi che la società punta a raggiungere attraverso la costruzione di fondi liberi dal benchmark e svincolati dalla tradizionale distinzione tra asset class, per cogliere le migliori opportunità sul mercato globale. Ogni idea di investimento è analizzata da un team multi disciplinare di professionisti specificamente selezionati a livello internazionale”.

Nel processo di investimento, il team è affiancato dai cofondatori, ovvero Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments, Mauro Ratto, esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti, Diego Franzin, esperto in strategie azionarie, e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.

La società ha sede operativa a Milano e sono in fase di apertura gli uffici di Londra e Dublino. .

Plenisfer ha già all’attivo il fondo multi-asset Destination Value Total Return Fund, rivolto a clienti istituzionali e retail. Il fondo “riflette
l’approccio multi-strategy della boutique e mira a ottenere performance non vincolate al benchmark, con rendimenti target medi annualizzati lordi dell’8% in dollari in diversi cicli di mercato e con un orizzonte temporale di almeno cinque anni”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.