domenica 24 mag 2020
HomeScenariPiazza Affari corre in attesa dell’Eurogrupppo. Spicca Diasorin

Piazza Affari corre in attesa dell’Eurogrupppo. Spicca Diasorin

Piazza Affari corre in attesa dell’Eurogrupppo. Spicca Diasorin

Partenza sprint per le borse europee, che sembrano intenzionate a mettere a segno un’altra seduta, dopo quella di ieri, all’insegna del denaro. Sfruttando la scia di Wall Street e dei mercati azionari asiatici, l’indice Ftse Mib di Piazza Affari guadagna il 3,5% circa, replicando la performance di ieri (+4%) e sopratutto provando a riavvicinarsi a quota 18.000 punti.

I riflettori sono puntati sull’Eurogruppo, chiamato a varare le misure per affrontare l’emergenza economico-finanziaria provocata dalla diffusione del coronavirus Covid-19. Il nodo sono gli eurobond: i paesi dell’Europa meridionale spingono per questa soluzione, gli stati nordici si oppongono, la Germania è possibilista ma vorrebbe rinviare una decisione a quando il quadro dei danni provocati dalla pandemia sarà più chiaro.

Il governo italiano, nel frattempo, ha approvato un decreto per forniture liquidità alle imprese: 400 miliardi, che si aggiungono ai 350 miliardi già contenuti nel Cura Italia.

Nonostante Roma stia chiaramente facendo schizzare verso l’alto debito e deficit, il differenziale fra i rendimenti dei benchmark decennali Btp e Bund resta sotto controllo, muovendosi in area 187 punti base, grazie agli acquisti della Bce.

Tornando a Piazza Affari, acquisti generalizzati sui titoli. Spicca la performance di Diasorin, che guadagna oltre il 6% dopo aver annunciato il lancio di un test per identificare gli anticorpi del coronavirus.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.