mercoledì 30 set 2020
HomeScenariDa Pictet un calcolatore per misurare l’impatto ambientale degli investimenti

Da Pictet un calcolatore per misurare l’impatto ambientale degli investimenti

Da Pictet un calcolatore per misurare l’impatto ambientale degli investimenti

Un calcolatore online per permettere agli investitori di quantificare l’impatto ambientale ed esg dei propri investimenti. A idearlo è Pictet Asset Management, la divisione di asset management del gruppo Pictet.

Prendendo a riferimento il comparto Pictet-Global Environmental Opportunities, una strategia globale di investimento che mira a conseguire la crescita del capitale investendo in società attive lungo l’intera catena del valore ambientale, lo strumento consente all’investitore di verificare direttamente l’impatto di una somma investita in termini di acqua risparmiata (equivalente al consumo medio giornaliero), kg di materiale riciclato (l’equivalente in bottiglie di plastica PET), minori emissioni di CO2 (l’equivalente in viaggi in business class Londra-New York), rifiuti riciclati (in termini di numero di persone che producono rifiuti quotidianamente), energia rinnovabile prodotta (l’equivalente in km percorsi con un veicolo elettrico) e minor uso di fertilizzanti riversati nei laghi e negli oceani (in termini di m3 di acqua dell’oceano non inquinata).

Il calcolatore fa parte di un Advisor Toolkit che comprende anche un quiz tematico sulle conoscenze ambientali che mette in evidenza come, oltre alla mera emergenza climatica, stiamo oggi affrontando anche altre sfide ambientali fondamentali. Infine, un Listicle e un modulo “e-learning” che introduce e spiega a 360 gradi il concetto di investimento ambientale responsabile.

“Questo progetto è nato dalla volontà di diffondere maggiore consapevolezza fra gli investitori, facendoli familiarizzare con una tipologia di investimento basata su criteri ESG – ha commentato Paolo Paschetta (nella foto), country head Italia di Pictet Asset Management -. Abbiamo ritenuto che il modo più efficace fosse creare degli strumenti in grado di rendere evidente l’impatto positivo che ogni singolo individuo può avere sull’ambiente attraverso le proprie scelte di investimento”. In Pictet, ha aggiunto, “il patrimonio in gestione classificato come Socially Responsible Investment è cresciuto di 34 miliardi nel secondo trimestre in Italia, arrivando a raggiungere la cifra complessiva di 166 miliardi di euro”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.