PwC e Imi nel passaggio di Grandi Pastai Italiani a il Pastificio Di Martino

Assistito da PwC Italia e da Banca Imi, il Pastificio Di Martino Gaetano e F.lli acquisisce una quota pari al 67% del capitale di Grandi Pastai Italiani attraverso un aumento di capitale da 7 milioni di euro.

Con questa acquisizione il gruppo, attraverso un fatturato annuo di 150 milioni, si inserisce così tra i primi player nazionali nel campo della produzione della pasta.

L’operazione è stata conclusa con Tavola Emiliana, società partecipata da Par.Co che ne detiene il controllo. Contestualmente i soci storici di Grandi Pastai Italiani, guidati da Par.Co. e dal suo presidente Andrea Volta, resteranno nella compagine sociale a ulteriore supporto delle attività di sviluppo pianificate dal nuovo gruppo di controllo.

Il consiglio di amministrazione risulta dunque cmposto da Giuseppe di Martino, Presidente e Amministratore Delegato, Giovanna Di Martino consigliere e Adriano Nicola (già Presidente di Grandi Pastai Italiani) consigliere.

Il fatturato di Grandi Pastai Italiani è di circa 52 milioni di euro, con una previsione per il 2017 di 59 milioni di euro. In tre anni il gruppo intende arrivare a un fatturato di 250 milioni e a portare a sette il numero degli stabilimenti produttivi in tre regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna e Lombardia). Ai siti produttivi di pasta secca di Gragnano, Pastorano e Salerno si aggiungono ora gli stabilimenti di Correggio e San Martino in Rio – Reggio Emilia – 20.000 mq dedicati alla produzione di gnocchi tradizionali, chicche, gnocchi ripieni e gnocchi surgelati; lo stabilimento di Sesto e Uniti – Cremona – 30.000 mq, in cui le lavorazioni avvengono su linee dedicate alle paste fresche ripiene, alle paste ripiene surgelate. Le 15 differenti linee complessive consentono di produrre e confezionare una gamma di oltre 150 referenze di gnocchi e oltre 50 referenze di paste ripiene per un totale di diverse centinaia di marchi e una produzione complessiva di oltre 1 milione e 800 mila porzioni di pasta fresca al giorno e la capacità per raddoppiarli.

Pastificio Di Martino Gaetano e F.lli è oggi proprietario di tre marchi: Pasta Di Martino Pastificio dei Campi Pasta Antonio Amato La pasta Di Martino.

 

Noemi

SHARE