Reale Immobili, Partners Group e InvestiRE lanciano fondo residenze in affitto

Reale Immobili, affiliate di Partners Group e InvestiRE Sgr hanno dato vita al primo fondo di residenza in affitto in Italia.

L’obiettivo della partnership, si legge in un comunicato, “è promuovere lo sviluppo di progettualità nel settore residenziale, con un focus sulla locazione a lungo termine nelle maggiori città italiane”.

Colliers International Italia ha ricoperto il ruolo di advisor di Reale Immobili nell’operazione.

La prima operazione del nuovo fondo comprende undici immobili, localizzati in zone centrali delle principali città italiane, di proprietà di Reale Immobili; il 60% si trova nel centro di Milano; il restante 40% è suddiviso tra Roma e Torino. Il valore aggregato di questo primo investimento, che tiene conto anche della riqualificazione degli immobili, è di oltre 250 milioni di euro, su circa 70.000 metri quadri di superficie.

Il progetto punta ad “avviare un modello gestionale innovativo attraverso soluzioni che valorizzino la qualità del living, facendo leva sulla sostenibilità ambientale in termini di energy rating e razionalizzazione dei costi”.

“Questa operazione consente di proseguire il percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare di Reale Group avviato negli anni scorsi con altri progetti rilevanti”, ha dichiarato Alberto Ramella (nella foto), direttore generale di Reale Immobili.

“Operazioni come questa confermano il focus di Partners Group su portafogli immobiliari caratterizzati da un solido profilo reddituale, unito ad una importante componente di riqualificazione e value-add“, ha aggiunto Marco Denari, member of management, private real estate Europe di Partners Group.

“Grazie a un approccio pionieristico e alla nostra comprovata capacità di innovazione, siamo stati i primi a intercettare le potenzialità di questo mercato”, ha chiosato Alessandro Polenta, head of advisory, acquisition & fund raising di InvestiRE Sgr.

 

Reale Immobili, società di Reale Group​, nasce nel febbraio del 2002 con l’obiettivo di gestire, conservare e valorizzare il patrimonio immobiliare del gruppo.

Partners Group, con oltre 96 miliardi di dollari di asset in gestione e oltre 135 miliardi investiti in private markets a livello globale per conto dei clienti, impiega globalmente 1.500 professionisti in venti uffici ed è quotata alla Borsa svizzera.

InvestiRE Sgr, parte del gruppo Banca Finnat, vanta circa 7 miliardi di euro di immobili in gestione e un team specializzato di 140 professionisti.

Noemi

SHARE