Reale Mutua si compra le attività italiane di Uniqa. Tutti gli advisor

Affiancata da Bnp Paribas, Reale Mutua si rafforza in Italia e acquisisce le attività assicurative italiane del gruppo austriaco Uniqa, assisita da Kpmg e UniCredit.

Nel dettaglio, il gruppo guidato fra gli altri dal direttore generale Luca Filippone (nella foto) ha acquisito una partecipazione pari al 99,7% del capitale sociale di Uniqa Assicurazioni, compagnia italiana che distribuisce principalmente prodotti auto, non auto e salute, e delle sue controllate, Uniqa Previdenza, che offre prodotti vita tradizionali e index-unit-linked, e Uniqa Life, compagnia dedicata a una partnership di bancassicurazione, per un corrispettivo totale di 295 milioni di euro.

Il closing dell’operazione è previsto nella prima metà del 2017, una volta ricevute tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Per Kpmg l’operazione è stata seguita da Giuseppe Latorre, Partner e Head of KPMG Corporate Finance, insieme a Roberto Alberti, Associate Partner, e Giovanni Sasso, Senior Manager.

UniCredit Corporate Finance Advisory (CFA) ha partecipato con team da Vienna, composto da Tamas Horvai (Managing Director), Jana Herfurth, Pawel Swierk, Raphael Kindelberger, e da Milano, con Enrico Merler (Director), Francesco Fornarelli, Antonio Carriero e Giacomo Paglia.

Il gruppo Uniqa in Italia, creato nel 1965, lo scorso anno ha generato una raccolta premi superiore al miliardo di euro e impiega 321 dipendenti, principalmente negli uffici di Milano e Udine. A livello centrale il gruppo, che distribuisce attraverso una rete di agenti plurimandatari, di promotori finanziari e accordi di bancassicurazione, ha dunque l’intenzione di focalizzarsi sul “core business in Austria e nella Cee”, ha detto il ceo della società Andreas Brandstetter. Per Reale Mutua, dall’altro lato, “l’integrazione delle società ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento sul mercato assicurativo italiano, il nostro mercato principale, con un modello distributivo complementare a quello a noi abituale. Inoltre, siamo molto fiduciosi che le buone relazioni che si sono create con il gruppo Uniqa, un partner di livello internazionale, potranno portare a future collaborazioni”, ha commentato il presidente Iti Mihalich.

Per Filippone “questa acquisizione è fortemente in linea con le nostre strategie, volte a rinforzarci sui nostri due attuali mercati, Italia e Spagna, e a espanderci su nuovi mercati per diversificare e migliorare il rischio Paese”. 

Reale Mutua si compra le attività italiane di Uniqa. Tutti gli advisor

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram