mercoledì 21 apr 2021
HomeCorporate Finance/M&ARisparmio gestito, Amundi verso acquisto di Lyxor da Société Générale

Risparmio gestito, Amundi verso acquisto di Lyxor da Société Générale

Risparmio gestito, Amundi verso acquisto di Lyxor da Société Générale

Amundi è entrata in trattative esclusive con Société Générale per acquistare Lyxor, società di gestione del risparmio specializzata negli Etf. Il cda della banca francese ha approvato l’investimento in Lyxor ,che opera in particolare attraverso Lyxor Asset Management, controllata al 100% da Société Générale.

Amundi fa parte del gruppo Crédit Agricole ed è la maggiore società di risparmio gestione in Europa, con 1.700 miliardi di euro di masse.

L’operazione, che dovrebbe essere finalizzata entro febbraio 2022, prevede un corrispettivo di 825 milioni di euro e ha un impatto positivo stimato di circa 18 punti base sul Cet 1 ratio di SocGen. La plusvalenza della cessione, al netto delle imposte, sarebbe di circa 430 milioni di euro.

Oggetto della transazione, si legge in comunicato, sono gli Etf passivi di Lyxor e l’attività di gestione per clienti istituzionali in Francia e all’estero. L’accordo è in linea con la strategia della banca francese per quanto riguarda il risparmio, ovvero operare in architettura aperta e proporre di soluzioni di investimento e gestione patrimoniale attraverso partnership con asset manager esterni. In questo contesto,  SocGen annuncerà un progetto per la creazione di una divisione wealth & investment solutions, in cui confluiranno gli asset di Lyxor che non rientrano nella cessione.

Grazie a questa acquisizione Amundi diventa leader negli Etf in Europa, con 142 miliardi di masse totali, pari a una quota del 14%, e una base diversificata di clienti e aree geografiche. La società di gestione prevede un aumento del 7% dell’utile per azione 2021, comprese le sinergie di costo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.