Risparmio gestito, Amundi verso acquisto di Lyxor da Société Générale

Amundi è entrata in trattative esclusive con Société Générale per acquistare Lyxor, società di gestione del risparmio specializzata negli Etf. Il cda della banca francese ha approvato l’investimento in Lyxor ,che opera in particolare attraverso Lyxor Asset Management, controllata al 100% da Société Générale.

Amundi fa parte del gruppo Crédit Agricole ed è la maggiore società di risparmio gestione in Europa, con 1.700 miliardi di euro di masse.

L’operazione, che dovrebbe essere finalizzata entro febbraio 2022, prevede un corrispettivo di 825 milioni di euro e ha un impatto positivo stimato di circa 18 punti base sul Cet 1 ratio di SocGen. La plusvalenza della cessione, al netto delle imposte, sarebbe di circa 430 milioni di euro.

Oggetto della transazione, si legge in comunicato, sono gli Etf passivi di Lyxor e l’attività di gestione per clienti istituzionali in Francia e all’estero. L’accordo è in linea con la strategia della banca francese per quanto riguarda il risparmio, ovvero operare in architettura aperta e proporre di soluzioni di investimento e gestione patrimoniale attraverso partnership con asset manager esterni. In questo contesto,  SocGen annuncerà un progetto per la creazione di una divisione wealth & investment solutions, in cui confluiranno gli asset di Lyxor che non rientrano nella cessione.

Grazie a questa acquisizione Amundi diventa leader negli Etf in Europa, con 142 miliardi di masse totali, pari a una quota del 14%, e una base diversificata di clienti e aree geografiche. La società di gestione prevede un aumento del 7% dell’utile per azione 2021, comprese le sinergie di costo.

Risparmio gestito, Amundi verso acquisto di Lyxor da Société Générale

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram