lunedì 30 mar 2020
HomeScenariRisparmio gestito, a febbraio deflussi per fondi Italia pari a 4,674 mld

Risparmio gestito, a febbraio deflussi per fondi Italia pari a 4,674 mld

Risparmio gestito, a febbraio deflussi per fondi Italia pari a 4,674 mld

Comincia male il 2020 per l’industria del risparmio gestito italiana. Secondo quanto comunicato da Assogestioni, a gennaio il sistema ha registrato deflussi per 4,674 miliardi. Va detto che il 2019 aveva fatto segnare una raccolta record e che l’anno è cominciato all’insegna dell’incertezza (Brexit e guerra dei dazi, i fattori di rischio più rilevanti), con la diffusione del coronavirus, prima in Cina e poi nel resto del mondo, che ha progressivamente conquistato lo scettro di terrore dei mercati e il cui impatto si vedrà presumibilmente con i dati di febbraio.

Emorragia praticamente equiparata tra gestioni collettive (-2,143 miliardi) e gestioni di portafoglio (-2,531 miliardi). Il patrimonio complessivamente gestito dall’industria ha toccato il massimo storico di 2.321 miliardi.

Guardando alle categorie dei fondi di lungo termine, tracollo dei flessibili: -2,024 miliardi. Male anche monetari (-694 milioni) ed hedge (-136 milioni). Segno meno per gli azionari (-116 milioni), mentre gli obbligazionari hanno archiviato il mese praticamente in pari (+8 milioni). Afflussi sui bilanciati: +649 milioni.

Il dato di raccolta registrato dalle gestioni di portafoglio, nota Assogestioni, risente del trasferimento da parte del gruppo Credem di un mandato di gestione infragruppo delle polizze assicurative unit linked da Euromobiliare AM a Credemvita. L’operazione comporta l’uscita dal perimetro della rilevazione Assogestioni di circa 3 miliardi; le masse, però, restano all’interno di Credem.

Analizzando i risultati di febbraio delle società di gestione, spiccano le performance negative del gruppo Generali (-1,057 miliardi) e di Poste Italiane (-798,2 milioni). In direzione opposta Pramerica: +451,6 milioni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.