sabato 25 gen 2020
HomeScenariVia libera della Bce a Guber Banca

Via libera della Bce a Guber Banca

Via libera della Bce a Guber Banca

Guber, società attiva in Italia nel credit management, annuncia la nascita di Guber Banca dopo aver ricevuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria dalla Banca Centrale Europea.

Guber Banca sarà una banca digitale prevalentemente dedicata al credito ed ai servizi alle PMI, specializzata nella gestione e acquisto di NPL/ UTP anche in partnership con investitori istituzionali e in continuità con l’attuale attività della Società. Il processo di funding del nuovo istituto bancario, almeno nella sua fase iniziale, sarà concentrato sui depositi online.

Il nuovo istituto di credito sarà guidato dai soci fondatori Gianluigi Bertini (nella foto), che sarà vice presidente, e Francesco Guarneri, quale amministratore delegato.

“La trasformazione in banca è il primo passo del nuovo percorso che porterà Guber a proporsi con una più ampia offerta di servizi a supporto delle piccole e medie imprese, forte di 27 anni di esperienza nella gestione dei crediti problematici”, ha commentato Bertini.

Guber Banca è controllata al 66,7% dai soci fondatori e al 33,3% dal fondo Usa Varde Partners, che è entrato nel capitale nel marzo dello scorso anno.

Guber, fondata nel 1991, a fine 2017 contava circa 7,5 miliardi di euro di crediti in gestione. Il gruppo opera in tutta Italia con oltre 180 dipendenti e collaboratori, oltre che 280 legali corrispondenti. È specializzata nella gestione e recupero di portafogli di crediti non performing, sia chirografari che ipotecari, e attiva nelle macro aree dedicate all’acquisto diretto di crediti e ai servizi due diligence & advisory, anche in ambito real estate.

Nel processo di richiesta della licenza bancaria, Guber è stata assistita in qualità di advisor da Parente & Partners.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.