venerdì 14 dic 2018
HomeCorporate Finance/M&AX3Energy con Pirola Corporate Finance cede le attività Gas & Power ad A2A

X3Energy con Pirola Corporate Finance cede le attività Gas & Power ad A2A

X3Energy con Pirola Corporate Finance cede le attività Gas & Power ad A2A

Assistita da Pirola Corporate Finance, X3Energy cede il 100% del ramo d’azienda Gas & Power clienti industriali e PMI ad A2A Energia  ed investirà nella crescita dei servizi e soluzioni di Efficienza Energetica e nel Gas metano per Autotrazione attraverso la crescita della propria rete di stazioni di rifornimento. 

X3Energy nasce nel 2010 quale operatore del mercato libero per la vendita di gas naturale ed energia elettrica dall’iniziativa dell’Ing. Giovanni Baroni e di alcuni manager, con il supporto finanziario e operativo di Ilaria Michelozzi (Canarbino) e di Alexandro Floris (Edlo Energy ed ex Energetic Source). X3Energy è specializzata nella vendita di gas ed energia elettrica e di servizi energetici principalmente alle piccole e medie imprese, oltre a servire il segmento dei grandi clienti industriali. Dal 2014 la società ha poi integrato e diversificato il proprio business ampliandolo alle attività di efficienza energetica (consulenza, fornitura prodotti e soluzioni per l’efficienza e realizzazione e  gestione di impianti ) e nel gas per Autotrazione con la realizzazione e gestione di diverse stazioni di rifornimento stradali sia in Italia che  negli Stati Uniti dove è fra i primi operatori nello Stato del Colorado.

Con questa cessione, ha spiegato l’amministratore delegato della società Giovanni Baroni, “X3Energy potrà concentrarsi sulle attività di efficienza energetica, che amplierà  a breve integrando anche le attività di diagnostica strumentale e manutenzione degli impianti  nonché vendita e installazione di strumenti di misurazione,  per smart grid, energy storage e advanced analytics (IoT)”.

I soci di X3 Energy sono stati assistiti da Pirola Corporate Finance, con il senior manager Marco Gregorini (nella foto) coordinato dal partner Ludovico Mantovani.

 A2A ha seguito l’acquisizione direttamente con il proprio senior management (Dr. Andrea Cavallini e Ing. Paolo Bellotti) ed i propri team di M&A (Francesco Becchelli, Eugenio Siri e Salvatore Duccamelia) ed Affari Legali e Societari (Avv. Jacopo Busnach). 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.