Howden Group Holdings acquisisce l’87% del capitale sociale di Assiteca

Howden Group Holdings, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa ha sottoscritto in data odierna un contratto di compravendita con Lucca’s, società interamente controllata da Luciano Lucca, socio fondatore di Assiteca, e Chaise società indirettamente partecipata al 100% da Tikehau Growth Equity II. HGH, attraverso Howden Broking Group Limited, una società interamente controllata dalla stessa HGH, acquisirà una partecipazione dell’86,965% nel capitale sociale di Assiteca.

Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, area Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina. Con 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 miliardi di sterline e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti1, HGH è uno dei più grandi gruppi internazionali di intermediazione assicurativa al mondo.

Assiteca è il primo broker italiano per dimensione con 750 dipendenti, presente in 19 città in Italia e in Spagna e Svizzera con un giro di affari di circa 90 milioni di euro di commissioni.

Assiteca è fortemente complementare all’attuale attività di intermediazione di HGH in Italia e la partnership creerà una realtà di riferimento nel mercato italiano del brokeraggio assicurativo grazie ad una migliore offerta alla clientela e ulteriori opportunità per tutti i suoi dipendenti. L’Europa e, in particolare l’Italia, è al centro degli investimenti di HGH, come testimoniato dal recente perfezionamento da parte di quest’ultima delle operazioni di acquisizione di Andrea Scagliarini nel luglio 2021 e di Tower S.p.A. nel gennaio 2022. La presente Operazione consentirà di combinare la capillarità territoriale e la forte presenza nel mid-market di Assiteca con le competenze internazionali di HGH nei segmenti large corporates, specialties e riassicurazione.

Howden Group Holdings Limited è stata assistita da Intermonte quale advisor finanziario, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Weil, Gotshal & Manges LLP, quali consulenti legali. I venditori sono stati assistiti dal dott. Jody Vender, quale advisor finanziario, e da Pedersoli Studio Legale quale consulente legale.

José Manuel González (in foto) ceo di Howden Broking Group, ha dichiarato: “L’unione di Assiteca e Howden è una straordinaria opportunità per i nostri clienti, i nostri colleghi e il mercato assicurativo. È costante il nostro impegno per la costruzione di un business di intermediazione leader in Italia e più in generale in Europa, anche attraverso l’unione con i principali talenti imprenditoriali nei mercati in cui operiamo. Assiteca è già un partner di riferimento per il nostro gruppo in Italia attraverso la nostra consociata Dual Italia e pertanto sappiamo bene che Luciano e Gabriele hanno costruito un team che condivide la stessa filosofia di Howden nel fornire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti, anche grazie al coinvolgimento di top manager azionisti”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE