21 Investimenti compra le borse di qualità di Contemporary Bags
Il fondo 21 investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton (nella foto), attraverso il proprio fondo “21 Investimenti III” ha acquisito la maggioranza di Contemporary Bags, società a cui fa capo Gruppo Gianni Chiarini. L’operazione è stata finanzata con basso ricorso alla leva, fornita da Banco Bpm che ha agito con un team guidato dal responsabile della finanza strutturata Claudio Stefani.
Gruppo Gianni Chiarini, basato a Firenze, è attivo nel design, creazione e distribuzione di borse e accessori di qualità a marchio Gianni Chiarini e GUM. Con una produzione 100% made in Italy, ha realizzato nel 2016 ricavi per circa 35 milioni di euro (corrispondenti a circa 100 milioni di sell-out) e una quota di export pari a circa il 60% dei ricavi.
Il progetto di sviluppo elaborato dal fondo prevede una crescita del fatturato di Gruppo Gianni Chiarini, grazie all’ingresso in nuovi mercati e a una migliore penetrazione su quelli esistenti, allo sfruttamento di nuovi canali distributivi, a una rinnovata attenzione allo stile, al design e ai valori del brand, all’apertura di flagship store selezionati, a una nuova strategia di marketing e comunicazione.
Nell’ambito di questo progetto, Cristina Cortesi, già alla guida di Furla e di Alessandro Dell’Acqua, assumerà l’incarico di amministratore delegato. La professionista ha anche ricoperto la carica di Managing Director della Business Unit Accessori di Bulgari ed è diventata membro del Comitato Esecutivo con l’avvento di LVMH.
Gianni Chiarini, l’imprenditore che ha fondato il gruppo, resterà socio con quota importante e continuerà a essere operativo nell’azienda.
Per Benetton “il Gruppo Gianni Chiarini ha tutte le caratteristiche che 21 Investimenti cerca quando seleziona un progetto in cui investire” e ha “un grandissimo potenziale di crescita che può portare a uno sviluppo internazionale davvero importante”.