Granarolo con Euromerger Italia prende l’aceto balsamico delle Fattorie Giacobazzi

Affiancata dall’advisor finanziario Euromerger Italia, Granarolo ha acquisito il 66% di Fattorie Giacobazzi, azienda italiana specializzata nella produzione di un vasto assortimento di aceti balsamici, con 400 referenze e una produzione annua pari a 6 milioni di bottiglie.

La società, fondata nel 1988 e appartenente alla famiglia Giacobazzi, che manterrà il restante 34% della proprietà, è il quinto player nel mercato italiano di Aceto Balsamico di Modena IGP e dei prodotti come glasse, condimenti e aceti speciali. L’azienda ha registrato un fatturato nel 2015 superiore ai 15 milioni di euro di cui il 90% derivante dall’export, in particolare diretto verso UK (la cui distribuzione è demandata a Giacobazzi UK), USA (demandata a Giacobazzi US) e Nord Europa.

“La partnership con Fattorie Giacobazzi – spiega Gianpiero Calzolari (nella foto), presidente del Gruppo Granarolo – si inserisce all’interno del piano di diversificazione promosso da Granarolo e volto a costruire una piattaforma distributiva di riferimento a livello internazionale di prodotti italiani di eccellenza”.  

Con l’attività sinergica con Giacobazzi US e UK, presenti all’interno di due mercati target di Granarolo, continua Calzolari, “puntiamo a una crescita del business dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nei mercati americano e inglese nei prossimi anni e confidiamo di poter portare questo grande prodotto anche negli altri mercati in cui il gruppo è presente”. 

Noemi

SHARE