Con Unicredit Apoteca Natura acquisisce le Farmacie Comunali di Firenze
Affiancata da Unicredit, Apoteca Natura, azienda del Gruppo Aboca, impegnato nel mercato italiano dei dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, ha acquistato dal Gruppo Comifar la maggioranza di AFAM spa, azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze.
Per l’operazione, il Gruppo Aboca si è avvalso del supporto di UniCredit, che ha agito in qualità di Arranger e Sole Lender, con il coinvolgimento del Centro Corporate di Arezzo – Area Commerciale Toscana Est, con un team guidato dal responsabile Francesco Iannella, e della struttura specialistica di Financing & Advisory – Corporate Lending Centro Nord.
Dopo il via libera ottenuto dal Comune di Firenze e il perfezionamento dell’operazione avvenuta a inizio gennaio 2016, Apoteca Natura ha quindi iniziato a gestire in presa diretta le 21 Farmacie Comunali. L’obiettivo è quello di sviluppare una nuova idea di faarmacia, fortemente integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità diventa la chiave del posizionamento competitivo sul mercato.
L’acquisizione della maggioranza di Afam Firenze, si legge in una nota, consentirà ad Apoteca Natura di fare un ulteriore passo avanti nel progetto di costruzione di una rete europea di farmacie specializzate in automedicazione e salute naturale.
«Il nostro obiettivo – ha commentato Massimo Mercati, amministratore delegato di Apoteca Natura e dg del Gruppo Aboca – è quello di far crescere la rete Apoteca Natura sia in Italia che in Europa e per questo punteremo sulla affiliazione di farmacie indipendenti, alle quali intendiamo offrire un nuovo format di farmacia e un know how specifico».
Dopo l’acquisizione il Gruppo Aboca conterà circa 1000 dipendenti con un fatturato intorno ai 160 milioni di euro e un piano industriale che prevede di continuare a crescere a doppia cifra nei prossimi tre anni.