Deutsche Bank compra npl dal Banco Popolare e Commerzbank per 120 mln
La compravendita di non performing loans si estende anche allo shipping. In questo settore, l’ultima, in ordine di tempo, è stata l’acquisizione, da parte di Deutsche Bank in Italia di un credito da 38 milioni di dollari dal Banco Popolare relativo al finanziamento di una nave di Rbd Armatori e da Commerzbank un credito da circa 90 milioni relativo a quattro navi di Gestioni Armatoriali.
Già lo scorso luglio, Deutsche Bank, aveva rilevato da Rbs, assieme ad Apollo Global Management, un portafoglio di non performing loan per 400 milioni di sterline del valore lordo di 1,14 miliardi di sterline.
Operazioni simili erano state assistite già negli anni scorsi, quando Goldman Sachs aveva acquistato da Unicredit e Ge Capital crediti verso Rbd Armatori per complessivi 206 milioni di dollari.
Il mercato è dunque in crescita. Fino a circa un anno fa si contavano in Italia 21 processi di ristrutturazione del debito con le banche aperti da altrettante società armatoriali per un’esposizione finanziaria complessiva di circa 13 miliardi di dollari, di cui almeno 5 miliardi erano sofferenze. Una situazione che nell’ultimo anno, srive BeBeez, è andata migliorando perché sono state chiuse