Leonardo e Lazard nel passaggio di Ballarini ai tedeschi di Zwilling
Assistito da Banca Leonardo, il colosso di Solingen Zwilling, tramite la propria divisione Cucina, ha acquisito dalla famiglia il gruppo Ballarini, storico produttore italiano di pentole e strumenti di cottura noto anche per la partnership esclusiva a livello internazionale con la trasmissione MasterChef, assistito da Lazard.
Tramite quest’acquisizione, i tedeschi di Zwilling, controllati dalla holding Werhahn, puntano ad ampliare la propria quota di mercato a livello mondiale nel settore degli strumenti di cottura antiaderenti, ma soprattutto a utilizzare la propria piattaforma distributiva a livello internazionale, soprattutto in Asia (Giappone e Cina) e Stati Uniti. L’obiettivo principale sarebbe però quello di favorire la crescita del giro d’affari di Ballarini.
Il processo di acquisizione dovrebbe concludersi a ottobre, dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti in materia di tutela della concorrenza e del mercato.
«La decisione – sottolinea Giuseppe Ballarini (nella foto), presidente dell’azienda di famiglia giunta ormai alla quinta generazione – non è stata facile considerati i 125 anni di storia imprenditoriale della nostra famiglia, ma le opportunità che offre l’integrazione in termini di sinergie commerciali e produttive e di ulteriore sviluppo dell’azienda ci hanno convinto che era la cosa giusta da fare».