BANCA IMI E MEDIOBANCA NELLA FUSIONE AZIENDA ENERGETICA-SEL

Banca Imi e Mediobanca hanno assistito, rispettivamente, Azienda Energetica S.p.A. e SEL S.p.A. nell’operazione di aggregazione tra i due gruppi. Azienda Energetica S.p.A. è una storica multi-utility altoatesina di proprietà dei Comuni di Bolzano e Merano, e SEL S.p.A. è una multi-utility altoatesina di proprietà della Provincia di Bolzano.

Le due società hanno sottoscritto un accordo lo scorso 21 febbraio, il quale prevede l’implementazione dell’aggregazione attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di AEW e SEL in una società di nuova costituzione.

Con questa operazione si costituisce uno dei maggiori operatori integrati italiani nel campo energetico, quarta tra le multi-utility nel Nord Italia per fatturato, attiva nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con particolare riferimento al settore idroelettrico, diventandone, con una produzione stimata annua di circa 4TWh, il terzo operatore in Italia, nella compravendita di energia elettrica e gas naturale, nella distribuzione di energia elettrica e gas naturale, nonché nella produzione e fornitura di energia termica.

Per Banca Imi ha agito un team guidato dal responsabile Power & Utilities Luca Matrone con Matteo Bertazzo. Per Mediobanca il vice presidente corporate finance Aurelio Maniscalco (nella foto).

Noemi

SHARE